Bignè con panna montata

I bignè con panna montata sono dei pasticcini irresistibili, freschi e molto belli da servire. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bignè con panna montata

I bignè con panna sono dei dolci davvero deliziosi, molto più semplici da preparare rispetto a quanto si potrebbe pensare. Si parte, infatti, da una base di pasta choux che viene velocemente cotta in forno e poi farcita con della panna zuccherata. All’occorrenza si può accompagnare con della frutta fresca, come delle fragole fresche se sono di stagione.

Il risultato sono dei pasticcini davvero deliziosi, perfetti da servire come fine pasto o per un piccolo peccato di gola da concedersi insieme a un caffè o in compagnia.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare questo dolce davvero strepitoso.

Ingredienti per la pasta choux

  • 100 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 uova

Ingredienti per farcire

  • 250 ml di panna da montare
  • 70 g di zucchero a velo

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bignè con panna dovete partire dalla realizzazione della pasta choux. Come prima cosa dovete lavorare insieme in un pentolino l’acqua, il burro, zucchero e sale. Fate andare per qualche minuto fino quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro ed il burro si sarà sciolto alla perfezione.

Aggiungete, quindi, la farina, precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare energicamente fino a quando il composto non si staccherà dai bordi del pentolino che state utilizzando. Mettete da parte a freddare e poi spostatevi in una ciotola o in planetaria ed aggiungete le uova, una alla volta così che il composto, ormai intiepidito, abbia il tempo di incorporarle alla perfezione.

Il composto così formato andrà aggiunto all’interno di una sac à poche così da creare dei piccoli mucchietti su una leccarda o una teglia precedentemente coperta con carta da forno. Rimettete in forno preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti. I vostri bignè saranno pronti quando inizieranno a dorarsi leggermente.

Farcitura

A questo punto sfornate e mettete da parte a freddare e dedicatevi alla farcitura. Prendete la panna e iniziate a montarla a neve con delle fruste elettriche insieme allo zucchero, che aggiungerete a pioggia mentre a panna inizia a prendere corpo. Una volta ben montata la panna andrà aggiunta in una sac à poche.

Prendete i bignè, tagliateli a metà e farcite con la panna utilizzando una punta a stella per avere un aspetto estetico ancora più gradevole.A questo punto non vi resta che adagiare l’altra metà del bignè e cospargere con dello zucchero a velo prima di portare a tavola.

In alternativa potete servire dei bignè alla crema o dei bignè con crema di ricotta. In questo modo sarete sempre certi di portare a tavola dei pasticcini che piaceranno davvero a tutti e che saranno perfetti per situazioni informali e formali al tempo stesso.

Conservazione

I bignè con panna si possono conservare per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Consumati dopo un paio di ore dalla loro preparazione saranno davvero perfetti e molto buoni.

I consigli di Fidelity Cucina

Non fate cuocere troppo a lungo i bignè in forno per non avere un effetto troppo secco. Potete sbizzarrirvi con la fantasia ed accostare anche della frutta alla panna. Ad esempio delle fragole ridotte in pezzi e mischiati alla panna. Potete anche aggiungere una glassa al cioccolato in cima per rendere i vostri bignè con panna ancora più appetitosi e davvero irresistibili.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...