Biscotti a cuore con granella di nocciole

Ci sono biscottini che sono semplici da preparare ma davvero irresistibili e particolai. Questi biscotti a cuore con granella di noccione sono pronti in pochi minuti, davvero golosi e soprattutto perfetti da servire con un caffè ma anche da regalare ad amici e parenti. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 7 persone
Costo:
Biscotti a cuore con granella di nocciole

Questi deliziosi biscotti a cuore con granella di nocciole sono semplicemente deliziosi e lasceranno i vostri ospiti estasiati.

Ottimi con un te pomeridiano, a colazione, come dessert di fine pasto, o per delle feste, avrete sempre un occasione buona per gustarli, alla quale sarà difficile resistere. La loro realizzazione richiede tempi brevissimi e sono perfetti da fare come intrattenimento con l’aiuto di qualche bambino che desidera cimentarsi nella loro creazione, con tanto divertimento.

Vediamo insieme come realizzarli e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 120 g di burro
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • q.b di sale
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 tuorli

Ingredienti per farcire e decorare

  • 200 g di cioccolato al latte
  • q.b di granella di nocciole
  • q.b di nutella
  • q.b di marmellata di pesche

Biscotti a cuore con granella di nocciole

Preparazione

Tagliate il burro freddo a cubetti e versatelo nell’impastatrice lavorandolo per alcuni minuti. Aggiungete la farina ed impastate finché non avrà raggiunto una consistenza sabbiosa.

Proseguite con lo zucchero a velo ed il sale, continuando ad impastare. Intanto, aprite a metà la bacca di vaniglia e con la parte liscia di un coltello raccogliete i semini, che andrete ad unire ai tuorli d’uovo con un pizzico di sale, incorporandoli poi all’impasto.

Lasciate amalgamare per alcuni minuti. Togliete l’impasto dall’impastatrice e lavoratelo a mano creando un panetto che lascerete riposare in frigo per circa un’ora.

Stendete l’impasto su un piano da lavoro. Aiutandovi con un mattarello e spolverando con della farina per evitare che l’impasto si attacchi, raggiungete una dimensione di circa 1cm.

Con un coppa pasta a forma di cuore di grandi dimensioni, ritagliate due forme per ciascun biscotto. Con un coppa pasta di dimensioni più piccole, create un buco a forma di cuore in una delle due forme, che andrete poi a sovrapporre una sopra l’altra.

Cuocete in forno a 180°C per circa 4 minuti e fateli raffreddare.  Riempite le basi di marmellata su alcuni biscotti, e di nutella su altri, poi inserite i coperchietti.

Sciogliete del cioccolato a bagnomaria, ed inzuppatevi parte dei biscotti, spolverando con della granella di nocciole. Su alcuni spolverate con dello zucchero a velo. Fate raffreddare in frigo per qualche ora.

Conservazione

I biscotti a cuore con cioccolato e granella di nocciole si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Valeria

Vi consiglio di verificare molto bene la cottura dei biscotti prima di toglierli dal forno, che a seconda delle dimensioni, potrebbe richiedere tempi più' o meno lunghi. Più li lascerete e più diventeranno duri. La marmellata di pesche può essere sostituita da qualsiasi altro tipo a seconda delle vostre preferenze.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...