Biscotti di frolla alle nocciole con punte di cioccolato

La pasta frolla è la base per tantissime ricette sfiziose e particolari. In questa variante alle nocciole sarà ancora più profumata ed invitante e darà vita a dei biscotti eccezionali, resi ancora più invitanti dal cioccolato in cui sono immersi. Scopriamo insieme come prepararli passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti di frolla alle nocciole con punte di cioccolato

I biscotti di frolla alle nocciole con punte di cioccolato fondente sono dei golosi dolcetti preparati con una speciale frolla con farina di nocciole, friabile e delicata.

Due ingredienti, cioccolato e nocciole, che uniti insieme si completano per creare un gusto davvero unico.

Sono veloci e semplici a realizzare, perfetti per accompagnare tè o caffè o da offrire in qualsiasi momento della giornata. Prepararli sarà un vero divertimento. Originali anche nella forma, si realizzano facilmente creando dei piccoli cordoncini senza l’uso di formine particolari.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di nocciole
  • 70 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 125 g di burro
  • 3 g di lievito vanigliato
  • 120 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per realizzare i biscotti di frolla alle mandorle con punte di cioccolato iniziate col preparare la base di pasta frolla.

Nella ciotola di un mixer, dotato di lame, frullate la farina di nocciole, per renderla ancora più fine. Setacciate poi la farina 00, la farina di nocciole, il lievito e lo zucchero a velo e mettete di nuovo nel mixer.

Aggiungete il burro freddo tagliato a datini e frullate per pochi secondi, fino ad ottenere un composto sabbioso. Mettete il tutto in una ciotola capiente ed aggiungete i tuorli. Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio.

Appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo almeno per un’ora. Passato il tempo, dividete il panetto in più parti.

Rotolate ogni parte sulla spianatoia, velocemente senza lavorare troppo fino a formare un cordoncino di 1,5 cm di spessore.

Con un coltello a lama liscia, tagliate tanti piccoli pezzi di circa 5 o 6 cm di lunghezza.

Poggiate i biscotti sulla placca del forno, rivestita di carta forno, un po’ distanziati e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti circa. Dovranno rimanere chiari.

Sfornate ma non toccateli fino a quando non saranno freddi per evitare che si spezzino. Spezzate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, giratelo fino ad ammorbidirlo completamente.

Spegnete il fuoco, intingete i biscotti uno per volta nel cioccolato , prima una punta e poi l’altra. Togliete il cioccolato in eccesso strisciando i biscotti sul bordo del contenitore.

Poggiateli man mano su un foglio di carta forno distanziandoli. Lasciate asciugare in luogo fresco. Otterrete così 30 biscotti.

Biscotti di frolla alle nocciole con punte di cioccolato

Conservazione

Questi biscotti si conservano per circa 3-4 giorni in un contenitore ermetico o un’apposita latta per biscotti.

I consigli di Gabriella

Realizzare i biscotti alle nocciole con punte di cioccolato sarà facilissimo! Il mio consiglio è di prepararli il giorno precedente. Prima di glassarli , i biscotti dovranno essere ben freddi: dopo averli cotti lasciateli, senza toccarli, lontano da fonti di calore. Il cioccolato fondente si attaccherà più facilmente sui biscotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...