Biscotti fortunelli con cioccolato

I biscotti fortunelli con cioccolato sono dei biscottini che si preparano molto velocemente e che faranno impazzire anche i più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti fortunelli con cioccolato

Mai biscotti più semplici, veloci e gustosi! La loro preparazione inizia e termina con la realizzazione della pastafrolla: si impasta, si fa riposare…e i biscotti son pronti per essere infornati!

I biscotti Fortunelli con cioccolato, così soprannominati per la loro caratteristica forma a ferro di cavallo, sono molto adatti per ogni momento della giornata: a colazione, accompagnati da un caffè caldo, a merenda, a fine pasto in abbinamento a un liquorino tipico della vostra regione. Preparateli e regalateli a chiunque vogliate augurare buona fortuna.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di scorza di limone

Ingredienti per decorare

  • 100 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

La preparazione dei biscotti fortunelli con cioccolato inizia con la preparazione della pasta frolla: prendete la farina e mettetela sul piano di lavoro, creando al centro un buco con la mani. Lì adagiate lo zucchero a velo con il pizzico di sale e la vaniglia e di nuovo allargate con le dita per creare un foro al centro. Mettete il burro ammorbidito e i tuorli d’uovo e iniziate con una mano a impastare solo tuorli e burro, amalgamandoli strizzando il composto tra le dita; quando il colore sarà abbastanza omogeneo continuate con questa tecnica e iniziate a inglobare lo zucchero a velo. Per ultima la farina, strofinando le mani con la farina stessa per ripulirle bene dal burro e cercando di compattare bene il composto. Cercate di lavorare il meno possibile in questa fase, quando il colore sarà omogeneo create una palla con l’impasto, schiacciatelo leggermente, rivestite con pellicola alimentare e mettete in frigo almeno un’ora a riposare.

Intanto preparate in un piattino i 100 grammi di zucchero semolato, poi una teglia rivestita di carta da forno e preriscaldate il forno a 175°C.

Togliete la pasta frolla dal frigo, staccatene un pezzo e lavoratela con la punta delle dita per allungare le estremità creando dei filoni lunghi, con lo stesso principio che si usa per fare gli gnocchi: tagliate dei bastoncini lunghi circa 10 cm, passateli subito nello zucchero semolato, avvicinate le estremità per dare la forma di ferro di cavallo e metteteli sulla teglia. Infornate e cuoceteli circa 10-15 minuti, finchè non si saranno dorati in superficie.

Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella, tenendo da parte sia la teglia che il foglio di carta forno usati, nel frattempo sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente. Quando i biscotti saranno freddi, intingete le estremità nel cioccolato fuso riappoggiando i biscotti sulla teglia rivestita e lasciate che il cioccolato si solidifichi.

In alternativa potete servire dei biscotti esse o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

I biscotti fortunelli con cioccolato si conservano per diversi giorni se chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Potete preparate la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigo o in freezer, oppure preparare i biscotti e surgelarli prima della cottura, in modo da averli pronti al bisogno. Se sciogliete il cioccolato al microonde fatelo con scatti di pochi secondi per volta e stando attenti a non usare temperature troppo alte: oltre i 45-50° il cioccolato si rovinerà!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...