Biscotti a strati con nutella

I biscotti a strati con nutella, sono dei biscotti di pasta frolla veramente golosi e semplicissimi da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti a strati con nutella

Questi biscotti, dal “cuore” di nutella, sono perfetti per la colazione, per la merenda o per l’ora del tè o caffè e sono graditi da tutti grandi e piccoli.

Potete prepararli anche a strati di marmellata di albicocche, crema al pistacchio, cioccolato bianco, fondente; tutto dipende dai vostri gusti. Ecco come prepararli.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 2 uova
  • q.b di vaniglia
  • 150 g di nutella
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Prima di tutto, preparate la pasta frolla, quindi, versate la farina a fontana su un piano di lavoro, aggiungete il burro a cubetti a temperatura ambiente e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto, aggiungete lo zucchero, le uova, la vaniglia e impastate.

Formate una panetto liscio, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti. Passato il tempo di riposo, con un mattarello, stendete la pasta frolla su un piano infarinato e con l’aiuto di una rotella taglia pasta, formate 3 rettangoli di pasta frolla della stessa misura. Spalmate la nutella sul primo rettangolo poi coprite con un secondo rettangolo e così via fino a formare 3 strati di biscotti.

Sistemate il rettangolo di pasta frolla in una teglia foderata con carta da forno. Cuocete a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Passati i 30 minuti, estraete il rettangolo dal forno, tagliate tanti rettangolini con un coltello a lama liscia e se volete biscottarli metteteli per altri 5 minuti in forno.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare su una gratella per dolci. Spolverizzateli con lo zucchero a velo, sistemateli in un piatto da portata e servite.

Conservazione

I biscotti a strati con nutella si conservano perfettamente in una biscottiera per 1 settimana.

I consigli di Mary

Potete preparare la pasta frolla un giorno prima e conservarla in frigo. Potete farcirli con la marmellata che più gradite, la crema spalmabile al pistacchio o al cioccolato bianco. Sono perfetti per la colazione, per la merenda, per l'ora del tè o caffè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...