I biscotti alla nocciola sono dei dessert davvero deliziosi, ottimi da servire a fine pasto o per accompagnare del caffè o una tazza di tè nel pomeriggio.
Si tratta di piccole delizie farcite con Nutella che con la loro consistenza pastosa e la cremosità della crema di nocciole sapranno conquistare anche i palati più difficili da accontentare.
Vediamo, quindi, insieme come prepararli ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 130 g di burro
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 bacca di vaniglia
Ingredienti per cospargere e farcire
- q.b di zucchero semolato
- 2 albumi
- q.b di nocciole intere
- q.b di granella di nocciole
- q.b di nutella
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei biscotti alla nocciola dovete partire dalla preparazione della pasta frolla.
Mettete la farina setacciata su una spianatoia, aggiungete al centro tutti gli ingredienti e impastare velocemente. Potete impastare tutto a mano oppure utilizzare un robot da cucina o una planetaria. La cosa importante, però, è che l’impasto alla fine risulti morbido e consistente.
Con l’impasto ottenuto formate dei cilindri e fateli riposare, ricoperti con pellicola trasparente, in frigo per almeno 15 minuti.
Mentre aspettate preparate due ciotole, in una metterete gli albumi e nell’altra 2/3 cucchiai di granella di nocciole e 2/3 cucchiai di zucchero semolato. Trascorso il tempo, prendete i cilindri di pasta frolla dal frigo e formate delle palline, schiacciatele al centro e passatele prima nell’albume e poi nella granella.
Disporre i dolcetti ottenuti su una teglia rivestita con carta da forno avendo cura di distanziarli tra loro perchè durante la cottura e la lievitazione potrebbero attaccarsi. Infornate a 180°C per 20 minuti circa.
Ultimata la cottura fate raffreddare e farcite con abbondante nutella e una nocciola intera al centro.
In alternativa potete servire dei biscotti al cioccolato o dei biscotti al pistacchio, entrambe preparazioni molto amate da tutti, grandi e bambini.
Conservazione
I biscotti alla nocciola si conservano per un paio di giorni al massimo.