Biscotti ai frutti rossi

I biscotti ai frutti rossi sono dei frollini molto saporiti e semplici da preparare, ideali per la colazione o per uno spuntino. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti ai frutti rossi

I biscotti ai frutti rossi nascono dall’incrontro di un semplice impasto di frollini e di frutti rossi inseriti nell’impasto che daranno con il proprio succo il colore violetto tipico di questi dolcetti. Sono fruttati e dolcissimi adatti per la colazione, accompagnati con il latte o con lo yogurt, per la merenda e per qualsiasi momento della giornata ne abbiate voglia.

Potete dare ai vostri biscotti ai frutti rossi la forma che più preferite utilizzando qualsiasi forminao anche semplicemente dei bicchierini da caffè. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti ai frutti rossi.

Ingredienti

  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 250 g di farina 00
  • q.b di frutti di bosco

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti ai frutti rossi dovete scaldare a bagnomaria il burro per far si che si ammorbidisca bene e che sia più facile lavorarlo. Mettetelo da parte.

In una ciotola a parte lavorate i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una frusta a mano o, se preferite, elettrica. Aggiungete metà del burro che avete scaldato, poi la farina ed il resto del burro. Lavorate a mano fino ad ottenere un panetto compatto di frolla.

A questo punto potete aggiungere i frutti rossi. Se utilizzate i frutti rossi congelati potete aggiungerli prima ancora che si scongelino così che mantengano la loro forma e non vengano schiacciati. Ora avvolgete il tutto con della pellicola trasparente e mettete a rassodare il vostro impasto in frigo per 1 ora circa (non di meno).

Una volta trascorso il tempo stendete l’impasto su una spianatoia ad ottenere uno spessore di 5 mm e create con delle formine i vostri biscotti ai frutti rossi. Mettete, quindi, i vostri biscotti in una teglia con carta da forno e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Quando inizieranno a dorarsi potete sfornarli e farli freddare prima di servirli.

In alternativa potete preparare dei biscotti cuor di mela o dei biscotti al cioccolato, ricette semplici ma che piaceranno a grandi e bambini.

Conservazione

I biscotti ai frutti rossi si conservano per un 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Elisa

Consiglio di usare i frutti rossi congelati in modo da inserirli meglio e più facilmente nella frolla. Per ottenere il colore violaceo della foto vi consiglio di manipolare di nuovo l'impasto una volta uscito dal frigo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...