Biscotti Spiderman

I biscotti Spiderman sono dei semplici biscotti di pasta frolla ma decorati in modo tale da far impazzire i più piccoli. Ecco come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti Spiderman

I biscotti Spiderman possono essere un’idea carina e simpatica per le feste dei bambini, si possono regalare agli invitati quando andranno via dalla festa così avranno un ricordo del bellissimo giorno passato con il festeggiato.

L’idea del ricordino dopo le feste di compleanno ormai spopola da anni in tantissimi posti ma volendo potete anche non confezionarli e farli mangiare direttamente alla festa. Sono una bella idea per gli appassionati dell’uomo ragno, non solo per piccoli ma anche per persone grandi che amano Spiderman.

Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 400 g di farina 00
  • 150 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 3 g di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 120 g di burro

Ingredienti per decorare

  • q.b di pasta di zucchero
  • 2 coloranti in gel

Preparazione

Per iniziare la preparazione die biscotti Spiderman dovete partire dalla realizzazione della pasta frolla. Setacciate la farina in un recipiente, al centro mettete lo zucchero al velo, la vanillina, due uova più un tuorlo, il sale ed il lievito setacciato e mescolate con un mestolo in legno.

Poi prendete metà dell’impasto e disponetelo sul piano da lavoro infarinato precedentemente e spargeteci sopra il burro freddo tagliato a pezzettini a questo punto sopra a questo uniteci l’altra metà di impasto che era rimasto nel recipiente e iniziate a lavorare il tutto energicamente in modo da amalgamare bene il burro.

L’impasto dovrà risultare liscio e morbido pronto da stendere. Stampate la sagoma di spiderman, ritagliatela e posizionatela sulla frolla che avrete steso con il mattarello, ritagliate lungo i bordi con un coltellino e posizionate nella teglia ricoperta di carta forno. Fate cuocere a 200°C fino a quando non risulteranno leggermente dorati ai lati.

Appena saranno pronti fateli freddare sopra ad una gratella. Nel frattempo prendete la pasta di zucchero, coloratene un pezzo rosso e uno nero con il colorante in gel, stendetele e aiutandovi con la sagoma di spiderman ritagliate la sagoma rossa e gli occhi. Con il colorante nero andate a realizzare la ragnatela.

A questo punto i biscotti sono pronti da confezionare, infilateli in una bustina trasparente, sigillate i bordi richiudendola su se stessa due volte e applicate un nastro rosso e fate un fiocco.

In alternativa potete servire dei semplici biscotti al cioccolato o dei biscotti cuor di mela, che piaceranno comunque moltissimo.

Conservazione

I biscotti Spiderman si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Ombretta

Ricordatevi di usare i coloranti in gel per avere dei colori più intensi, e fate attenzione alla decorazione per avere un risultato bello da vedere e dei biscotti che nessuno potrà dimenticare

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...