Biscotti al bicchiere con noci e cioccolato

I biscotti sono amatissimi da grandi e piccini di tutte le età e possono essere preparati in mille modi diversi. Questa ricetta al bicchiere sarà facilissima da preparare dal momento che non è necessario pesare gli ingredienti. L'aggiunta di noci e cioccolato all'impasto renderà questi biscottini davvero eccezionali. Scopriamo passo dopo passo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al bicchiere con noci e cioccolato

I biscotti al bicchiere con noci e cioccolato sono dolci facili e veloci da preparare. Per la realizzazione non avrete bisogno di una bilancia ma di un semplice bicchiere. Potrete chiedere l’aiuto dei bambini per realizzare questi semplici ma gustosi biscotti.

Sono perfetti con una tazza di tè caldo per una colazione genuina e ricca di fibre alimentari. Le noci doneranno croccantezza ai vostri biscotti ed il sapore del cioccolato verrà sprigionato ad ogni morso. 

Vediamo, dunque, come realizzare i biscotti al bicchiere con noci e cioccolato passo dopo passo.

Ingredienti

  • 5 bicchieri di farina 00
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 bicchieri di noci
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 1 bicchierino di cacao in polvere
  • 1 bicchierino di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di cannella

Preparazione

Per realizzare i biscotti al bicchiere con noci e cioccolato, prima di tutto prendete due bicchieri di noci. Tritatele grossolanamente e mettetele in un recipiente. I pezzetti di noci doneranno croccantezza al dolce. Aggiungete due bicchieri di zucchero ed un bicchierino di cacao in polvere. Se scegliete di utilizzare il cacao dolce, vi servirà solo un bicchiere di zucchero. Mescolate.

Poi aggiungete un bicchiere d’olio ed un bicchiere di vino bianco. A seconda della tipologia di vino utilizzato, i biscotti cambieranno di sapore, è preferibile utilizzare un vino bianco delicato per non nascondere il sapore delle noci. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dopo aggiungete le gocce di cioccolato, 5 bicchieri di farina 00, una bustina di lievito vanigliato ed un pizzico di cannella. Mescolate il tutto un paio di minuti. Il risultato dovrà essere un impasto liscio ed omogeneo. 

A questo punto, formate delle palline d’impasto non troppo grandi e posizionatele distanti fra loro su una teglia rivestita con carta forno. I biscotti al bicchiere con noci e cioccolato tendono a crescere molto in cottura. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Una volta che i biscotti al bicchiere con noci e cioccolato saranno pronti, servite tiepidi.

Conservazione

I biscotti al bicchiere con noci e cioccolato possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per 4 giorni.

I consigli di Chiara

Per evitare che l'impasto vi rimanga attaccato sulle dita, potete ungervi leggermente le mani con un filo d'olio di semi. Per evitare che i biscotti si brucino sulla superficie, potete posizionare un foglio di carta forno sulle palline d'impasto prima di infornare i vostri biscotti al bicchiere con noci e cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...