Biscotti rustici con mele, uvetta e noci

Un mix di sapori semplici dà vita a dei biscotti rustici davvero eccezionali, realizzati con mele, uvetta e noci. Il risultato è davvero eccezionale e piacerà a tutta la famiglia. Scopriamo insieme come realizzarli passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti rustici con mele, uvetta e noci

I biscotti rustici con mele, uvetta e noci sono dei dolci morbidi e profumati ricchi di gusto grazie alla combinazione di alcuni semplici ingredienti.

Facili e veloci da preparare questi biscotti sono adatti a tutta la famiglia per una prima colazione o merenda sana e sostanziosa.

Sono particolarmente indicati per essere gustati nei mesi più freddi perché molto energetici e sono ottimi anche da portare fuori casa per uno spuntino sfizioso, ricco di gusto. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di uvetta
  • 750 g di mele
  • 200 g di noci
  • 1 cucchiaio di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella

Preparazione

Preparare i biscotti rustici con mele, uvetta e noci è davvero facilissimo. Per prima cosa mettete in una tazza l’uvetta poi copritela con abbondante acqua fredda e lasciatela riposare per almeno 20 minuti così che risulterà più morbida.

Intanto accendete il forno a 180°C statico e preparate una leccarda rivestita con carta forno. A questo punto sbucciate le mele, poi tagliatele in quarti ed inseritele in un mixer e frullatele grossolanamente. Infine trasferitele in una ciotola e lasciatele momentaneamente da parte.

Frullate nello stesso mixer anche le noci ed aggiungetele nella ciotola delle mele poi versate nella terrina lo zucchero, la farina, il lievito, il cacao in polvere, la cannella e per ultimo l’uvetta scolata ed asciugata molto bene ed incominciate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto compatto ma leggermente appiccicoso. Lasciate riposare l’impasto per circa 15 minuti dopodiché appoggiate sulla leccarda dei mucchietti di impasto distanziati tra loro aiutandovi con un cucchiaio inumidito di acqua fredda.

Mettete i biscotti rustici con mele, uvetta e noci a cuocere nel forno caldo per circa 30 minuti o comunque finché al tatto non risulteranno sodi. Lasciateli completamente raffreddare prima di estrarli dal forno.

Biscotti rustici con mele, uvetta e noci

Conservazione

Questi biscotti potete gustarli subito o conservarli in un barattolo ermetico a temperatura ambiente in inverno oppure in frigorifero in estate.

I consigli di Sabrina

Potete sbizzarrirvi nella preparazione dei biscotti rustici con mele, uvetta e noci variando a vostro piacere gli ingredienti. Se volete ad esempio un gusto piĂą deciso potete mettere a bagno l'uvetta nell'acqua aromatizzata con un liquore come grappa o sambuca oppure al posto delle noci potete usare nocciole o pistacchi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...