Biscotti al cocco e ricotta

I biscotti al cocco sono una vera delizia: profumati, gustosi e con una consistenza straordinariamente irresistibile. Grazie alla presenza della ricotta nell'impasto otterrete una consistenza pastosa e morbida che renderĂ  questi biscottini davvero deliziosi e super buoni. Scopriamo insieme come si preparano al meglio e tanti consigli per ottenere un risultato straordinario

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscotti al cocco e ricotta

I biscotti al cocco e ricotta sono dei dolcetti molto soffici e delicati, che ben si prestano ad accompagnare la classica tazza di tè o di caffè.

Realizzati con pochi ingredienti ma soprattutto senza far uso di uova e burro, possono essere consumati anche da chi soffre di particolari allergie ed intolleranze. La loro versatilità e leggerezza li renderà molto appetibili non solo a colazione o per merenda, ma anche in qualsiasi altro momento in cui si sente l’esigenza di qualcosa di dolce.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 70 g di farina 00
  • 60 g di amido di mais
  • 60 g di farina di cocco
  • 50 g di zucchero
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i biscotti al cocco e ricotta, iniziate mettendo la ricotta a sgocciolare in un colino per circa 30 minuti, un accorgimento che si rende necessario per eliminare l’acqua in eccesso.

A questo punto versate in una ciotola lo zucchero, la farina, l’amido di mais, la farina di cocco e 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci, mescolando bene il tutto. Per ultimo aggiungete la ricotta e 2 cucchiai di olio di semi di girasole. Successivamente amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Dopodichè potete iniziare a formare i biscotti, prendendo di volta in volta circa 30 g di composto. Con le mani bagnate, modellate delle palline che andrete poi ad appiattire, formando dei biscotti di forma sferica.

Adagiateli quindi su di una leccarda foderata con della carta da forno, ad un paio di centimetri di distanza tra di loro. Infornate i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 12-15 minuti) e sfornateli lasciandoli raffreddare su di una gratella. Prima di servire, potete spolverare la superficie dei biscotti con dello zucchero a velo e della farina di cocco. I biscotti al cocco e ricotta sono ora pronti per essere gustati.

Biscotti al cocco e ricotta

Conservazione

Questi biscottini si conservano per al massimo una settimana se riposti in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate si ottengono circa 20 biscotti. Potete aromatizzate l’impasto dei biscotti con l'aroma di vaniglia o la scorza di un limone o di una arancia. Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare la ricotta tradizionale, potrà far ricorso alla corrispondente versione senza lattosio.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...