Biscotti morbidi con gocce di cioccolato e arancia

I biscotti morbidi con gocce di cioccolato sono ideali per la merenda o per accompagnare il caffè o una tazza di latte. Sono molto facili da realizzare e deliziosi. Vediamo come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti morbidi con gocce di cioccolato e arancia

Gli ingredienti che si utilizzano sono facilmente reperibili e si trovano facilmente in casa. È quindi un dolce davvero molto economico. Il succo di arancia che verrà aggiunto all’impasto darà un sapore delizioso. 

Vediamo insieme come preparare questi deliziosissimi biscotti morbidi con gocce di cioccolato e arancia. 

Ingredienti

  • 1 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 arance
  • 100 ml di succo d’arancia
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 aroma arancia
  • 300 g di farina 00
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi centigradi, parte superiore e inferiore. In una ciotola, mettiamo l’uovo con lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia non trattata, il succo di arancia, l’olio di semi di girasole. Aggiungiamo il lievito vanigliato e con l’aiuto di una frusta elettrica o planetaria mescoliamo bene il tutto.

Aggiungiamo 8 gocce di aroma all’arancia. Questo passo è opzionale, però servirà a dare un sapore più deciso ai biscotti morbidi con gocce di cioccolato e arancia. Aggiungiamo poco alla volta la farina e con l’aiuto di una forchetta mescoliamo il tutto bene. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo bene.

Foderiamo con carta forno una placca da forno. Con l’aiuto di un cucchiaio, prendiamo un poco di impasto e aiutandoci con un dito mettiamolo sulla placca da forno foderata con carta forno. Lasciamo qualche centimetro di spazio tra un biscotto ed un altro. Spolveriamo con zucchero a velo e inforniamo, in forno già caldo,  a 180 gradi centigradi per circa 20 minuti.

Nel frattempo, prepariamo un’altra placca da forno, foderandola con carta forno, su cui porremo l’impasto per i biscotti. Dovrebbero uscire circa 28/30 biscotti

Lasciamo raffreddare e conserviamo in un recipiente chiuso, spolverati con zucchero a velo. 

I consigli di Maria

La ricetta dei biscotti morbidi all'arancia e gocce di cioccolato è davvero molto basica. Potete, quindi, variare la ricetta secondo le proprie necessità; ad esempio, al posto delle gocce di cioccolato si potrebbero aggiungere frutti rossi secchi e, al posto dell'arancia e del succo di arancia il succo di limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...