Plumcake con ricotta, limone e pistacchi

Il plumcake con ricotta, limone e pistacchi è un dolce soffice e profumato, perfetto da consumare sia a colazione che a merenda e indicato per tutta la famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake con ricotta, limone e pistacchi

Se siete alla ricerca di un dolce da fare in casa, che sia genuino e preparato con pochi e sani ingredienti, allora questo plumcake farà al caso vostro.

Grazie alla presenza della ricotta, questo lievitato si mantiene umido e soffice per più tempo; il limone dona un aroma unico, mentre la granella di pistacchi in superficie conferisce una nota croccante al dolce. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di ricotta
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 50 ml di succo di limone
  • 2 scorza di limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di granella di pistacchi
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il plumcake con ricotta, limone e pistacchi è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa è necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. In un’ampia ciotola mettete lo zucchero e le uova intere. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete delicatamente la ricotta al composto di uova e zucchero, successivamente unite anche la scorza grattugiata di 2 limoni biologici (non trattati) e poca alla volta anche la farina mescolata con il lievito vanigliato.

Alternate gli ingredienti secchi con il succo di limone filtrato e con l’olio di semi di girasole. L’impasto dovrà risultare cremoso, senza grumi e denso.

Oleate e infarinate uno stampo per plumcake della lunghezza di 30 cm oppure utilizzate la carta da forno. All’interno versatevi l’impasto e livellatelo per bene, utilizzando un cucchiaio. Completate con la granella di pistacchi siciliani e cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.

Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo. Al momento di consumarlo, spolverizzatelo con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Il plumcake con ricotta, limone e pistacchi può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere un dolce perfetto e irresistibile, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Prediligete della ricotta fresca di pecora ma, se non riusciste a reperirla, potrete utilizzare quella vaccina. Con le stesse dosi potrete realizzare una ciambella (utilizzando uno stampo idoneo). Tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...