Se siete alla ricerca di un dolce da fare in casa, che sia genuino e preparato con pochi e sani ingredienti, allora questo plumcake farà al caso vostro.
Grazie alla presenza della ricotta, questo lievitato si mantiene umido e soffice per più tempo; il limone dona un aroma unico, mentre la granella di pistacchi in superficie conferisce una nota croccante al dolce. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di ricotta
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 50 ml di succo di limone
- 2 scorza di limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 cucchiai di granella di pistacchi
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare il plumcake con ricotta, limone e pistacchi è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa è necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. In un’ampia ciotola mettete lo zucchero e le uova intere. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete delicatamente la ricotta al composto di uova e zucchero, successivamente unite anche la scorza grattugiata di 2 limoni biologici (non trattati) e poca alla volta anche la farina mescolata con il lievito vanigliato.
Alternate gli ingredienti secchi con il succo di limone filtrato e con l’olio di semi di girasole. L’impasto dovrà risultare cremoso, senza grumi e denso.
Oleate e infarinate uno stampo per plumcake della lunghezza di 30 cm oppure utilizzate la carta da forno. All’interno versatevi l’impasto e livellatelo per bene, utilizzando un cucchiaio. Completate con la granella di pistacchi siciliani e cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.
Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo. Al momento di consumarlo, spolverizzatelo con dello zucchero a velo vanigliato.
Conservazione
Il plumcake con ricotta, limone e pistacchi può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.