Biscotti al latte da inzuppo

I biscotti al latte da inzuppo sono perfetti per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta e le varianti Bimby e senza uova

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti al latte da inzuppo

I biscotti al latte da inzuppo sono dei classici biscotti della nonna, realizzati senza burro ed in modo facile e veloce.

Otterrete dei biscottini da latte davvero friabili e molto genuini che potranno essere utilizzati per la prima colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Biscotti caserecci che si conservano a lungo, se riposti all’interno di apposite scatole per biscotti, e che potranno di conseguenza essere utilizzati come biscotti da inzuppo da intingere nel latte e nel caffè.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i biscotti al latte ed alcuni consigli utili per un perfetto che piaccia a grandi ed a bambini.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 120 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 10 g di ammoniaca per dolci
  • 60 ml di latte
  • scorza di 1 limone

Come preparare i biscotti al latte

Per iniziare la preparazione dei biscotti al latte dovete innanzitutto lavorare le uova e lo zucchero. Aggiungete la scorza grattugiata del limone. Quando grattate via la scorza di limone dovete fare sempre attenzione a non intaccare la parte bianca perchè questa risulterebbe poi troppo amara all’interno della vostra preparazione. Inoltre quando in una ricetta utilizzate la scorza di limone abbiate cura di procurarvi dei limoni biologici, che quindi non contengono pesticidi sulla loro superficie.

A questo punto aggiungete anche l’olio, continuando a lavorare il tutto, e poco per volta incorporate anche il latte, che avrete precedentemente intiepidito. Aggiungete anche l’ammoniaca e continuate a lavorare il tutto. E’ il momento del farina, che avrete precedentemente setacciato prima di aggiungerla al composto. Setacciare ingredienti secchi è di fondamentale importanza per poter avere un risultato davvero perfetto e senza grumi.

Il composto andrà lavorato sul piano di lavoro per diversi minuti fino a quando saranno ben compatto. Dosate la quantità di farina in base al risultato che avrete ottenuto. A seconda del tipo di farina utilizzata, infatti, potrà essere necessario un quantitativo maggiore o minore di farina, per cui valutate la possibilità di aggiungerne dell’altra rispetto a quella indicata. Qualora l’impasto, infatti, fosse ancora troppo molle e ed appiccicoso aggiungete dell’altra farina fino a quando avrete ottenuto un composto ben compatto.

A questo punto impasto così ottenuto dovrà essere diviso in piccoli tocchetti per dare vita ai vostri biscotti al latte. Utilizzate per questa preparazione degli stampini oppure la forma che più preferite, rigando i biscotti anche con i rebbi di una forchetta o passandoli nello zucchero semolato. Se preferite, sbizzarritevi con la fantasia in base alla tipologia di biscotti al latte che volete preparare.

I biscotti andranno sistemati su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno e ben distanziati tra loro perché lieviteranno parecchi durante la cottura. Di conseguenza, non realizzate dei tocchetti di impasto troppo grandi per formare i vostri biscotti perché altrimenti questi a fine cottura sarà estremamente grandi.

I biscotti al latte andranno messi in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno dorati in superficie. A metà cottura girateli così da avere una doratura ben omogenea.

I biscottini al latte, una volta pronti, andranno sfornati e lasciati da parte a ffreddare prima di servirli ai vostri ospiti o di conservarli all’interno di un contenitore. In alternativa potete preparare dei classici biscotti da inzuppo o dei biscotti per il latte fatti in casa.

Biscotti al latte Bimby

Potete realizzare questa stessa ricetta utilizzando il Bimby per velocizzare la fase di preparazione dell’impasto. Non dovrete far altro che aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e lavorare a velocità 3 per circa 2 minuti. Quando si sarà formato un composto ben omogeneo dovrete trasferirlo sul piano di lavoro, impastare velocemente e poi formare i vostri biscotti.

Biscotti da latte senza uova

Per preparare questi deliziosi biscottini senza uova potete utilizzare al suo posto della ricotta. Il risultato sarà un’impasto comunque molto morbido, perfetto per chi non può consumare questo alimento e deve quindi sostituirlo nella preparazione di molti piatti.

Biscotti-da-inzuppo

Conservazione

I biscotti al latte si conservano per circa una settimana all’interno di una latta di metallo o di un contenitore di plastica.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto della scorza di limone potete utilizzare della scorza d'arancia oppure aromatizzare come preferite, ad esempio utilizzando la cannella o dell'anice. Il risultato finale sarà comunque ottimo, perfetto per la merenda di tutta la famiglia. Aggiungete delle gocce di cioccolato o della granella di zucchero per rendere i biscotti ancora più golosi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...