Biscotti morbidi per la prima colazione

La prima colazione è determinante per l'inizio della giornata: caffè, the, tisana, ognuno inizi nel modo che desidera; ma non potrete non accompagnare la vostra bevanda preferita con un biscotto soffice, friabile, che profuma di limone e di dolci della nonna!

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Biscotti morbidi per la prima colazione

Questi biscotti amo definirli “inzupposi” perchè sono molto friabili e perfetti per essere inzuppati nel latte, si posso ottenere diverse varianti, per esempio potrete aggiungere delle gocce di cioccolato oppure usare dellla cannella per profumarli e lasciarvi trasportare dal gusto intenso che invaderà la vostra casa.

Indipendentemente dalla variante che deciderete di usare, rimarrete piacevolmente conquistati dal gusto e la morbidezza di questi biscotti, che potrete conservare nella vostra scatola preferita oppure confezionarli in un bel cestino e regalari come un dolce pensiero!

Ingredienti

  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 600 g di farina 00
  • 150 g di olio di semi di girasole
  • 80 g di latte intero
  • 1 scorza di limone
  • 1 bustina di ammoniaca per dolci

Preparazione

In una ciotola rompete le uova, unite lo zucchero, mescolate con le mani e unite la scorza di mezzo limone grattuggiato. Successivamente l’olio, il lattte, la farina e l’ammoniaca per dolci ( 9gr).

Impastate gli ingredienti con le mani e quando l’impasto avrà raggiunto una buona consistenza, trasferitelo su una spianatoia precedentemente spolverata con un pò di farina, e continuate a lavorarlo fino a che non otterrete una consistenza liscia, elastica e morbida.

Preparate una teglia da forno e adagiate sopra della carta da forno e dedicatevi all’impasto! Decidete che forma vorrete dare ai vostri biscotti, potrete usare degli stampini oppure affidarvi alla vostra manualtità.

Prendete un pò di impasto e lavoratelo tra le mani formando un cilindretto di circa 6 O 7 cm, successivamente potrete passarli in un pò di zucchero formando una panatura.

Se invece avete deciso di usare uno stampino per biscotti, allora stendete la metà del vostro impasto sulla spianatoia e aiutandovi con un pò di carta da forno e il mattarello, stendete l’impasto all’altezza di 1cm circa e coppate con la vostra formina desiderata.

Adagiate i vostri biscotti sulla carta da forno e infornate in forno precedentemente riscaldato a 175 gradi, ventilato, per circa 15/20 minuti.

I consigli di Elena

Potete decidere di aggiungere al vostro impasto delle gocce di cioccolato, oppure profumarli con della cannella. Io personalmente ho aggiunto della cannella, profumo inconfondibile e gusto intenso. Se usate le gocce di cioccolato lavorate l'impasto velocemente, questo è necessario farlo perché rischierete con il calore delle mani di far sciogliere le gocce di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...