Questi biscotti amo definirli “inzupposi” perchè sono molto friabili e perfetti per essere inzuppati nel latte, si posso ottenere diverse varianti, per esempio potrete aggiungere delle gocce di cioccolato oppure usare dellla cannella per profumarli e lasciarvi trasportare dal gusto intenso che invaderà la vostra casa.
Indipendentemente dalla variante che deciderete di usare, rimarrete piacevolmente conquistati dal gusto e la morbidezza di questi biscotti, che potrete conservare nella vostra scatola preferita oppure confezionarli in un bel cestino e regalari come un dolce pensiero!
Ingredienti
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 600 g di farina 00
- 150 g di olio di semi di girasole
- 80 g di latte intero
- 1 scorza di limone
- 1 bustina di ammoniaca per dolci
Preparazione
In una ciotola rompete le uova, unite lo zucchero, mescolate con le mani e unite la scorza di mezzo limone grattuggiato. Successivamente l’olio, il lattte, la farina e l’ammoniaca per dolci ( 9gr).
Impastate gli ingredienti con le mani e quando l’impasto avrà raggiunto una buona consistenza, trasferitelo su una spianatoia precedentemente spolverata con un pò di farina, e continuate a lavorarlo fino a che non otterrete una consistenza liscia, elastica e morbida.
Preparate una teglia da forno e adagiate sopra della carta da forno e dedicatevi all’impasto! Decidete che forma vorrete dare ai vostri biscotti, potrete usare degli stampini oppure affidarvi alla vostra manualtità.
Prendete un pò di impasto e lavoratelo tra le mani formando un cilindretto di circa 6 O 7 cm, successivamente potrete passarli in un pò di zucchero formando una panatura.
Se invece avete deciso di usare uno stampino per biscotti, allora stendete la metà del vostro impasto sulla spianatoia e aiutandovi con un pò di carta da forno e il mattarello, stendete l’impasto all’altezza di 1cm circa e coppate con la vostra formina desiderata.
Adagiate i vostri biscotti sulla carta da forno e infornate in forno precedentemente riscaldato a 175 gradi, ventilato, per circa 15/20 minuti.