I biscotti al limone sono sempre un sicuro successo. Sono perfetti da servire a fine pasto, insieme ad un caffè o ad un tè ma saranno ottimi anche da regalare ad amici e parenti. Questi limoncetti ripieni di crema saranno ancora più golosi e ricchi e conquisteranno anche i più golosi.
Una delicata pasta frolla al limone, infatti, lascia spazio ad un ripieno a base di crema al limone arricchita da un cucchiaino di marmellata al limone. Il risultato? un sapore fresco ed intenso che solleticherà il palato. Scopriamo insieme come si preparano al meglio.
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 120 g di zucchero a velo
- 140 g di burro
- 2 scorza di limone
- 1 uovo
- 1 tuorlo
Ingredienti per il ripieno
- 200 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 15 g di farina 00
- 2 tuorli
- q.b di marmellata di limoni
Ingredienti per spolverizzare
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per portare a tavola dei limoncetti ripieni la prima cosa che dovrete fare sarà partire dalla preparazione della pasta frolla. Sul piano di lavoro o in un mixer lavorate insieme la farina 00 ed il burro. Ottenuto un composto sabbioso potete aggiungere gli altri ingredienti e lavorare fino a formare un composto ben omogeneo e compatto.
Formate una palla, avvolgente con pellicola trasparente e quindi mettete in frigorifero a riposare per circa un’ora.
Fatto questo dedicatevi alla crema. Mettete il latte con la scorza di limone in un pentolino e portate ad ebollizione.
A parte lavorate i tuorli con lo zucchero e formate una crema a cui dovrete aggiungere anche la farina. Aggiungete adesso il latte, privato della scorza di limone e mescolate fino ad ottenere un pastello, che dovrete poi trasferire nuovamente nel pentolino e far andare a fiamma media mescolando fino ad ottenere una consistenza cremosa.
La crema così ottenuta andrà versata in una ciotola, coperta con pellicola a contatto e quindi lasciata da arte a fredda. Mettete in frigo per far rapprendere.
Adesso riprendete la pasta frolla, stendetela sul piano di lavoro infarinato e con un coppapasta create dei dischi. Su metà di questi aggiungete un cucchiaino di marmellata di limone e della crema al limone. Coprite con un altro disco e pigiate bene ui bordi così da farli aderire perfettamente.
Mettete quindi i limoncetti su una teglia foderata con carta forno e quindi fate cuocere a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno appena dorati. Sfornateli, fateli freddare e quindi serviteli spolverizzando con zucchero a velo.
Conservazione
I limoncetti si conservano per al massimo una settimana in un contenitore ermetico.