Biscotti al limone e frutta secca

I biscotti al limone e frutta secca sono dei dolcetti perfetti per accompagnare un tè, un caffè o semplicemente per un piccolo peccato di gola durante la giornata. Scopriamo insieme come prepararli ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al limone e frutta secca

I biscotti al limone sono profumati, golosi e semplici da preparare. In questa versione con frutta secca sono dei biscottini semplici da realizzare e molto golosi.

Forse non sono bellissimi, ma è proprio il loro aspetto rustico che li rende ancora più deliziosi.

Se amate fortemente il gusto del limone, allora non potete non provarli per assaporarli in qualsiasi momento della giornata.

Croccanti fuori e morbidi dentro, i biscotti al limone e frutta secca sono senza uova e senza burro, un motivo in più per non farli mancare nella nostra biscottiera. Vediamo, quindi, come prepararli alla perfezione.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 2 limoni
  • 70 ml di olio di riso
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 50 g di uvetta
  • 50 g di nocciole
  • 50 g di noci

Preparazione

biscotti al limone e frutta secca si realizzano molto velocemente anche perchè l’impasto non necessita di riposo.

Mettete l’uvetta in ammollo in acqua calda per farla ammorbidire. Prendete due limoni bio, lavateli e asciugateli accuratamente, quindi grattugiate la buccia di entrambi e da uno ricavatene il succo.

Prendete una terrina dentro alla quale andrete a mettere prima tutti gli ingredienti solidi, quindi la farina, lo zucchero, il lievito e anche la buccia dei limoni.

Aggiungete la restante frutta secca tagliata grossolanamente e quindi gli ingredienti liquidi: latte, l’olio e il succo di limone. Infine anche l’uvetta ben strizzata. Iniziate ad impastare proseguendo l’operazione su un tavolo.

Cercate di compattare bene gli ingredienti tra di loro ottenendo un impasto non liscio ma ben omogeneo. Preparate ora i vostri biscotti.

Staccando piccole quantità di pasta, formate delle pepite grosse quanto una noce e andatele ad adagiare su una placca da forno ricoperta con della carta da forno. Proseguite fino al termine degli ingredienti.

Ora non resta che passare la teglia in forno e far cuocere i biscotti a 180°C per circa 15 minuti.

Una volta ben dorati non resta che sfornarli e farli intiepidire prima di gustarli nella loro semplice bontà.

Conservazione dei biscotti

I biscotti al limone e frutta secca si conservano per al massimo una settimana in un contenitore ermetico.

I consigli di Alessandra

Se non amate la frutta secca potete arricchirli anche con del cioccolato oppure lasciarli semplici senza nulla. Se preferite potete sostituire la farina con quella integrale e lo zucchero con quello di canna.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...