Pizzicotti della nonna

Dolci tradizionali abruzzesi facili da preparare ma super buoni! I pizzicotti della nonna sono golosissimi, ricchi di sostanze nutritive e super buoni. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pizzicotti della nonna

I pizzicotti sono dolci tradizionali dell’Abruzzo. Il loro nome deriva dalla pratica di pizzicare la sommità dell’impasto prima di infornarlo così da darvi la tradizionale forma. La tradizione vuole che l’impasto venga realizzato a mano.

Sono dei dolci semplici da preparare ma gustosi, adatti in ogni occasione. Possono essere serviti come fine pasto, per accompagnare un caffè o un tè, ma sono ottimi anche a merenda. Si preparano nei periodi autunnali quando vengono raccolti i frutti secchi.

Le noci, inoltre, contengono sali minerali e fibre, acido folico, omega 3 e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo. Possiamo, quindi, aiutare il buon funzionamento del nostro organismo semplicemente mangiando.

Vediamo insieme come preparare i pizzicotti della nonna passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 200 g di farina 00
  • 1 tazza di noci
  • 50 g di zucchero
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 1 fialetta di rum
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i pizzicotti della nonna, prima di tutto bisogna prendere le noci già sgusciate e tritarle. Per eseguire questa operazione potete passare le noci al mixer oppure inserirle in una busta per alimenti e tritarle utilizzando il mattarello. Dopo bisogna riporle in una bastardella e metterle da parte.

A questo punto prendete l’uvetta già rinvenuta in acqua tiepida e tagliatela a pezzettini, se utilizzate l’uvetta intera il sapore dei pizzicotti cambierà notevolmente lasciando un senso di pesantezza. Tagliando quest’ingrediente in piccoli pezzi, invece, il pizzicotto risulterà più leggero e facile da masticare. Mettete l’uvetta in un recipiente, aggiungente le noci tritate e le gocce di cioccolato preferibilmente fondente. Mescolate gli ingredienti e mettete da parte.

In un altro recipiente, rompete un uovo interno e aggiungete un tuorlo. Mescolate con l’aiuto di una frusta e aggiungete lo zucchero. Una volta che il composto risulterà spumoso, aggiungete l’olio, la scorsa di mezzo limone e una fialetta di rum. Mescolate.

Arrivati a questo punto, aggiungete gli ingredienti che avevate messo da parte, la farina e una bustina di lievito per dolci. Mescolate l’impasto a mano. Il composto dovrà risultare ruvido al tatto. Dopo di che, rivestite una teglia con carta forno e formate dei biscotti rotondi pizzicandoli all’estremità per realizzare la classica forma irregolare.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Una volta sfornati, lasciate raffreddare prima di servire.

Conservazione

I pizzicotti della nonna si conservano fuori dal frigo in un luogo al riparo dall’umidità per un massimo di due settimane.

I consigli di Chiara

I pizzicotti della nonna possono essere preparati anche senza uvetta. Per un gusto più intenso è possibile aggiungervi la cannella al posto del limone. Consiglio di non aprire il forno durante la cottura perché i pizzicotti potrebbero sgonfiarsi e risultare piatti. Una volta freddi, consiglio di aggiungere dello zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...