Biscotti all’arancia morbidi

Preparare dei biscottini con le proprie mani è sempre una grande soddisfazione. Questi biscotti all'arancia morbidi sono facili e veloci da preparare e soprattutto saranno ideali per accompagnare un tè o un caffè. Vediamo insieme come si preparano

Biscotti all’arancia morbidi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Biscotti e pasticcini sono sempre un’ottima idea per accompagnare un caffè o un tè o per concedersi un piccolo peccato di gola o una nota dolce a fine pasto. In particolare i biscotti all’arancia morbidi saranno profumati e gustosi, caratterizzati da una morbidezza interna che non potrà che conquistare tutti.

Sono facili e veloci da realizzare e potranno essere serviti in tante varianti diverse, sf esempio associando all’arancia il cioccolato oppure aromatizzato i biscotti con della farina di mandorle. Inoltre, potete decidere di realizzare dei biscotti all’arancia senza burro per renderli più leggeri e quindi perfetti anche per coloro che devono limitare il consumo di grassi e calorie durante l’arco della giornata.

Se avete il Bimby a vostra disposizione, inoltre, realizzare questi piccoli biscottini sarà davvero facilissimo. Scopriamo, quindi, come si preparano questi deliziosi biscotti e tutte le varianti possibili.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 110 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 arancia
  • 100 g di zucchero
  • 8 g di lievito vanigliato

Come preparare i biscotti all’arancia

Per preparare i biscotti all’arancia morbidi la prima cosa che dovrete fare sarà grattugiare la scorza dell’arancia. Dal momento che è proprio la parte esterna che ci servirà è ben utilizzare delle arance biologiche così che non siano presenti pesticidi o sostanze nocive su quella scorza che andremo ad aggiungere al nostro impasto.

Iniziate lavorando il burro e lo zucchero in una ciotola o all’interno della planetaria. Affinché questa operazione risulti semplice è importante che il burro sia ben lavorabile per cui lasciatelo fuori dal frigorifero per almeno un’ora. Aggiungete quindi l’uovo quando avrete ottenuto una crema ben liscia e successivamente la scorza dell’arancia. Prelevate anche il succo dell’arancia ed aggiungetelo all’impasto.

Continuate a lavorare il tutto aggiungendo poi la farina ed il lievito, che avrete precedentemente setacciato così da evitare l’eventuale formazione di grumi che rovinerebbero il risultato finale. Continuate a lavorare il tutto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un impasto non più appiccicoso e comunque morbido.

Qualora l’impasto, invece, dovesse risultare ancora appiccicoso aggiungete qualche altro cucchiaio di farina ma ricordate che il risultato finale dovrà essere più morbido rispetto alla classica pasta frolla. La quantità di farina potrà variare in base alla grandezza dell’arancia utilizzata.

L’impasto così ottenuto andrà coperto con della pellicola trasparente e messo in frigorifero per circa un’ora. Soltanto a questo punto potete riprendere l’impasto e ricavare delle piccole palline che costituiranno poi i vostri biscotti. Se lo desiderate, però, potete dare la forma che più preferite.

Per un aspetto più particolare e rustico potete passare le vostre palline di impasto nello zucchero a velo o nello zucchero di canna. Si formeranno in superficie delle crepe che renderanno i vostri biscotti ancora più accattivanti ed ancora più golosi.

Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta da forno, distanziandoli leggermente tra loro perché aumenteranno un po’ il loro volume in fase di cottura. Fate cuocere per circa 15 minuti a 170°C. Girateli se necessario a metà cottura così da avere una doratura ben omogenea. Una volta dorati andranno sfornati, lasciati da parte a freddare e poi potrete serviti ai vostri ospiti decorando con della glassa.

Biscotti-morbidi-allarancia-soffici-e-veloci

Biscotti all’arancia bimby

Con il bimby a vostra disposizione preparare l’impasto da cui ricavare questi biscottini sarà ancora più semplice. Dovrete dapprima lavorare il burro e lo zucchero a velocità 3 per 30 secondi, successivamente aggiungere l’uovo e far lavorare per altri 10 secondi. E’ il momento quindi degli ingredienti secchi che dovrete far lavorare all’interno del boccale insieme agli altri ingredienti per circa un minuto.

Otterrete un impasto molto morbido che dovrete poi ridurre in un panetto, coprire con pellicola e far riposare come da ricetta. Proseguirete poi con la realizzazione e la formazione dei vostri biscottini.

Biscotti all’arancia senza burro

Per una versione più leggera potete sostituire il burro con 80 ml di olio di semi. Il risultato finale saranno dei biscottini comunque buonissimi e molto soffici ma con un contenuto calorico inferiore.

In questo modo, inoltre, potete servire questi dolcetti anche a chi è intollerante al lattosio.

Biscotti all’arancia e mandorle

Per una nota di sapore ancora più intensa potete sostituire parte della farina 00 con della farina di mandorle. Il risultato che otterrete sarà ancora più goloso ma soprattutto i vostri biscotti saranno ancora più profumati.

Biscotti morbidi all’arancia e cioccolato

Per dei biscotti morbidi e golosi potete decidere di sostituire parte della farina 00 con del cacao amaro in polvere oppure potete aggiungere all’impasto 60 g di cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o per qualche secondo al microonde.

Procedete quindi con il riposo in frigorifero dell’impasto ottenuto e poi con la formazione e la cottura dei vostri biscottini. Il risultato finale che otterrete sarà sempre molto particolare.

Conservazione dei biscotti morbidi all’arancia

Questi biscottini si potranno conservare per circa una settimana se riposti all’interno di un contenitore ermetico o di un apposito contenitore per biscotti.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

E' importante fare attenzione ai tempi di cottura affinché i biscotti si mantengano ben morbidi. Prolungando, infatti, troppo la cottura in forno i vostri dolcetti perderebbero la loro caratteristica morbidezza interna che li rende tanto appetitosi e tanto golosi. Un'ulteriore variante consiste nell'aggiungere anche delle gocce di cioccolato all'impasto. Otterrete dei dolcetti comunque molto apprezzati.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!