Biscotti all’avena con confettura di mirtilli senza zucchero

I biscotti all'avena con confettura di mirtilli senza zucchero sono dei dolcetti nutrienti ma leggeri adatti a tutti, soprattutto a coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica ma non vogliono rinunciare ad un biscotto sfizioso e light.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti all’avena con confettura di mirtilli senza zucchero

Pochi e semplici sono gli ingredienti per avere dei biscotti all’avena da leccarsi i baffi senza troppi sensi di colpa. Golosi e friabili questi biscotti potranno essere gustati in qualsiasi momento della giornata, anche come spezzafame per arginare quel languorino tra un pasto e l’altro.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta facile e veloce.

Ingredienti

  • 180 g di farina di avena
  • 100 g di farina integrale
  • 1 uova
  • 90 ml di olio di semi di girasole
  • 90 ml di sciroppo d’acero
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 fialetta di aroma al rum
  • q.b. di confettura di mirtilli
  • stevia q.b.

Preparazione

Preparare i biscotti all’avena con confettura di mirtilli senza zucchero è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico dopodiché rivestite con un foglio di carta forno una leccarda classica. A questo punto passate alla preparazione dell’impasto dei biscotti nel seguente modo:

Prendete una ciotola capiente e versateci dentro la farina d’avena e quella integrale poi con una forchetta amalgamate bene le due polveri per eliminare eventuali grumi. A questo punto aggiungete anche il lievito ed il pizzico di sale poi proseguite a mescolare con la forchetta per incorporare bene il questi ultimi ingredienti alle farine.

Fate un buco al centro delle polveri poi versateci dentro lo sciroppo d’acero, l’olio, l’uovo, la fialetta al rum e iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto simile a quello delle crostate classiche.

Avvolgete il panetto in un pezzo di pellicola trasparente poi lasciatelo riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto dei biscotti ed adagiatelo su di un piano da lavoro. Con un coltello tagliate tanti pezzettini grandi quanto una noce poi pirlateli con le mani fino ad ottenere delle palline tutte uguali.

Adagiate sulla leccarda precedentemente preparata i biscotti leggermente distanziati tra loro poi con il pollice premete al centro della pallina così da creare un incavo.

Mettete a cuocere i biscotti per circa 15 minuti o comunque finché non saranno dorati e sodi poi estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire sopra ad una gratella.

Quando i biscotti all’avena saranno freddi, farciteli con un cucchiaino scarso di confettura ai mirtilli appoggiando la farcitura proprio nell’incavo precedentemente preparato poi spolverizzate a piacere con della stevia e gustate.

Conservazione

I biscotti all’avena con confettura di mirtilli senza zucchero si conserveranno a temperatura ambiente chiusi in un barattolo ermetico per 2 giorni.

I consigli di Sabrina

Se non avete la farina di avena potete frullare la stessa quantità di fiocchi di avena utilizzando un mixer potente che polverizza. Se siete intolleranti al glutine potete sostituire la farina integrale con quella senza glutine e cercare la farina d'avena gluten free. Infine se non avete problemi di linea potete sostituire lo sciroppo d'acero con dello zucchero semolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...