Crostata di farina di farro e miele con marmellata di mirtilli

La crostata di farina di farro e miele con marmellata di mirtilli è una variante della classica crostata alla marmellata, meno calorica ma comunque buonissima. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata di farina di farro e miele con marmellata di mirtilli

Le crostata di farina di farro e miele con marmellata di mirtilli è un dolce tradizionale, semplice e adatto a numerose occasioni, in una versione leggermente “rivisitata”.

La farina di farro dona all’impasto un colore leggermente più scuro e un sapore particolare. Il miele, al posto dello zucchero, è consigliato per la realizzazione di tanti dolci, poichè ha un potere dolcificante maggiore, a parità di peso, ma meno calorie! In questo caso si è scelto il miele di acacia, chiaro, naturalmente liquido e dal sapore neutro, che non altera il tradizionale sapore della preparazione. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa particolare crostata.

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina di farro
  • 120 g di burro
  • 100 g di miele di acacia
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 8 g di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • q.b di marmellata di mirtilli

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata di farina di farro e miele con marmellata di mirtilli è consigliabile togliere il burro dal frigorifero almeno 2 ore prima dell’utilizzo (a seconda della stagione, per esempio in estate basta anche solo mezz’ora) per renderlo morbido e ben lavorabile. E’ importante però che non sia sciolto.

Mettete in un contenitore la farina, il miele di acacia, il sale, il lievito e mescolate, quindi aggiungete il burro tagliato a pezzetti. Iniziare a impastare con cura con le mani. Si otterranno delle “bricioline” di burro, farina e miele. Aggiungere l’uovo e impastate con le mani fino ad ottenere una bella palla liscia e omogenea. Qualora l’uovo fosse piccolo e si fatichi ad impastare, si può aggiungere un po’ di latte (un cucchiaio circa).

Prendete una teglia di circa cm 22 di diametro, imburratela e stendete circa i 2/3 della pasta, spalmate la marmellata di mirtilli. Utilizzate il restante 1/3 della pasta per fare delle striscioline per il decoro e per il bordo, utilizzando se possibile una rotellina per il taglio. Mettete in forno caldo 190°C per 45 minuti.

Fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo a piacere.

In alternativa potete preparare una classica crostata di marmellata o una crostata cocco e Nutella.

Conservazione

La crostata di farina di farro e miele con marmellata di mirtilli si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Laura

E' possibile utilizzare anche miele millefiori al posto del miele di acacia o una marmellata diversa, che si preferisce. Meglio scegliere un gusto non troppo dolce (mirtilli, frutti di bosco), o ridurre la quantità di miele. Anche l'aggiunta di un pizzico di sale, consente di ottenere una preparazione gradevole e mai stucchevole per dolcezza. Per presentare il piatto, si può aggiungere una spruzzata di panna. Ideale da gustare con un buon tè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...