I biscotti alle ciliegie sono dei deliziosi dolcetti ideali per la colazione o per la merenda. La ciliegia conferisce a questi biscotti un gusto davvero delizioso e unico.
Se cotti un po’ di più risultano belli croccanti fuori e morbidi dentro. Ottimo modo per far mangiare la frutta ai bambini. Ideali da portare fuori casa, magari al parco o in ufficio. Sono buonissimi da gustare la sera con una tazza di tè o con una tazzina di caffè. Impossibile resistergli.
Vediamo come prepararli.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 uova
- 150 g di zucchero
- 50 g di ciliegie
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Per preparare i biscotti alle ciliegie prima di tutto lavate bene le ciliegie sotto l’acqua corrente. Se possedete l’attrezzo da cucina per togliere il nocciolo usatelo, altrimenti dovrete aiutarvi con un coltello o con le mani. Dopo aver denocciolato tutte le ciliegie mettetele dentro ad una tazza e copritele.
In una ciotola setacciate la farina. Aggiungete il lievito, il burro a pezzi e il sale. Amalgamate gli ingredienti. Dovrete ottenere un impasto abbastanza granuloso. Sbattete leggermente l’uovo in una scodella, unitelo all’impasto insieme allo zucchero, alla vanillina e alle ciliegie. Mescolate prima con un mestolo e poi con le mani sempre dentro la ciotola.
Ottenuto un impasto abbastanza morbido, rovesciatelo nella spianatoia leggermente infarinata. Lavorate la pasta con le mani fino a quando non diventerà liscia e morbida. Se neccessaio aggiungete un pochino di farina ma non troppa. Date all’impasto la forma di un rotolo di 5 c. di diametro. Avvolgetelo nella pellicola trasparente, mettete in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, tagliatelo a fette dello spessore di 1 centimetro, e cuocete in forno caldo 190°C fino a quando la superficie non sarà dorata.
In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti al limone.
Conservazione
I biscotti alle ciliegie si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.