Stelline di pasta frolla

Le stelline di pasta frolla sono dei biscottini ideali per i più piccoli, perfetti per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Stelline di pasta frolla

Le stelline di pasta frolla sono dei biscottini fatti in casa davvero deliziosi, semplici e genuini al tempo stesso

Affondare le mani della farina e nel burro, impastare energeticamente tutti gli ingedienti, avere la casa che profuma di vaniglia mette subito di buon umore. Dare vita ad una pasta frolla che conquisterà tutti. Sono dolcetti veloci e semplici da preparare e potete sbizzarrirvi nelle forme che più vi piacciono. Potete divertirvi a prepararli con i vostri figli o nipoti e sarà ancora più bello condividerli assieme.

Vediamo, quindi, come preparare delle deliziose stelline di pasta frolla.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di sale
  • 2 uova
  • 200 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 1 uovo
  • q.b. di zucchero semolato

Preparazione

Per preparare le stelline di pasta frolla dovete partire proprio dalla preparazione della pasta frolla.

Setacciate la farina e mettetela sul piano da lavoro. Praticate un buco al centro e mettete al suo interno le uova, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. Tutto intorno distribuite il burro a cubetti leggermente ammorbidito e il lievito vanigliato.

Impastate rapidamente ed energeticamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Dividete l’impasto in due palle e ricopritele con la pellicola. Mettete in frigorifero a riposare per minimo 30 minuti. Trascorso il tempo di attesa, prendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro con l’aiuto di un mattarello. Per evitare che il composto si attacchi al piano di lavoro spargete un velo di farina prima di procedere alla stesura della frolla. Formate tante stelline quante riuscite e disponetele non troppo ravvicinate sulle placche da forno dove avrete precedentemente messo un foglio di carta forno.

Prima di infornarle spennellate le stelline con un tuorlo d’uovo e spargetevi lo zucchero semolato. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10/15 minuti. Saranno pronti quando ben dorati.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti di frolla montata.

Conservazione

Le stelline di pasta frolla si conservano per alcuni giorni all’interno di un contenitore ermetico.

 

I consigli di Marta

Nel caso in cui l'impasto risulti troppo friabile e gli ingredienti non si amalgamino aggiungete poco alla volta un albume o un filo d'acqua senza esagerare. Potete sostituire la granella di zucchero con della frutta secca a piacere. Sono biscotti molto morbidi. Aspettate ad assaggiarli quando sono freddi. Ottimi da servire insieme al tè!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network