Cantucci con cioccolato e noci

I cantucci toscani sono una vera eccellenza del nostro paese, conosciuta in tutto il mondo. Preparati in questo caso con cioccolato e noci saranno davvero irresistibili, super croccanti e profumati. Perfetti per accompagnare un caffè. Scopriamo insieme come si preparano al meglio passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cantucci con cioccolato e noci

cantuccini con cioccolato e noci sono una golosissima variante dei classici cantucci toscani con le mandorle preparati con scaglie di cioccolato fondente e noci tritate grossolanamente.

Sono perfetti per la colazione, per la merenda ma anche per accompagnare caffè, tè o il vin santo oppure sono perfetti come idea regalo. Inoltre, questi biscotti sono super croccanti, profumatissimi, semplicissimi da preparare ma soprattutto sono veramente irresistibili. Scopriamo insieme come prepararli al meglio e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 90 g di zucchero
  • 90 g di zucchero di canna
  • 125 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di noci
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per preparare i cantucci con cioccolato e noci, prima di tutto, lasciate il burro fuori dal frigo a temperatura ambiente per circa un’ora.

Passata l’ora, lavorate il burro morbido con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna con l’aiuto delle fruste elettriche. Una volta ottenuto un composto liscio, aggiungete l’uovo e continuate a montare per amalgamare il tutto. A questo punto, aggiungete la farina 00, il lievito vanigliato, la bustina di vanillina, il pizzico di sale e continuate a mescolare.

Infine aggiungete al composto ottenuto le noci e il cioccolato fondente tritati grossolanamente. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo,  ricopritelo con la pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, su un piano infarinato, dividete il panetto in due parti e formate due filoni lunghi, sistemateli su una teglia con carta da forno e infornateli a 180°C per 20 minuti.

Passati i 20 minuti, sfornateli e tagliateli a fettine di 1 cm quando sono ancora caldi, poi rimettete in forno per altri 10 minuti per renderli croccanti.

Una volta cotti, lasciateli raffreddare e servite.

Cantucci con cioccolato e noci

Conservazione

I cantucci con cioccolato e noci si conservano in un contenitore ermetico per una settimana.

I consigli di Mary

Potete preparare questi cantuccini e servirli per la colazione, la merenda o per accompagnare il caffè, il tè o da inzuppare nel vin santo... Sono perfetti anche per un regalo se sistemati in una scatola di latta. Questi biscotti potete prepararli con uvetta, pistacchi, cioccolato bianco...tutto dipende dai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...