Biscotti all’olio d’oliva e limoncello

I biscotti al limone sono amatissimi da grandi e bambini di tutte le età. In questa versione all'olio d'oliva e limoncello saranno davvero strepitosi, con un sapore intenso che conquisterà tutti. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti all’olio d’oliva e limoncello

biscotti all’olio d’oliva e limoncello sono dei pasticcini semplici, golosi, profumatissimi e dal sapore unico. Una deliziosa variante dei classici biscotti al limone, che verrà particolarmente apprezzata dagli adulti.

Si conservano perfettamente in una scatola di latta e potete prepararli per diverse occasioni. Scopriamo insieme passo dopo passo come procedere.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva (meglio se aromatizzato al limone)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bicchierino di limoncello

Preparazione

Per preparare i biscotti all’olio d’oliva e limoncello, prima di tutto, lavorate in una ciotola l’uovo con lo zucchero e il bicchierino di limoncello con l’aiuto delle fruste elettriche o con un cucchiaio di legno.

Aggiungete poi l’olio extravergine d’oliva aromatizzato al limone (o del semplice olio extravergine d’oliva), amalgamate per bene il tutto. A questo punto, aggiungete la farina, la bustina di lievito vanigliato per dolci e mescolate per amalgamare per bene il tutto.

Versate il composto ottenuto in una sac a poche con beccuccio a stella e formate i biscotti in una teglia foderata con carta da forno. Potete divertirvi e creare diverse forme.

Inoltre, se volete fare prima e non utilizzare la sac a poche, potete anche formare i vostri biscotti con l’aiuto di un cucchiaio creando dei piccoli “mucchietti” .

A questo punto, cuocete i biscotti a 180°C per circa 15 minuti e sfornateli appena diventano dorati. Una volta pronti, lasciateli raffreddare per bene su una gratella poi, sistemateli in un piatto da portata e servite.

Se gradite, potete cospargerli anche di zucchero a velo oppure se non dovete consumarli al momento.

Biscotti all'olio d'oliva e limoncello

Conservazione

Questi biscotti si conservano perfettamente in una scatola di latta anche per una settimana.

I consigli di Mary

Se non trovate l'olio aromatizzato al limone, potete aggiungere anche del succo di limone o utilizzare semplicemente l'olio extravergine d'oliva.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...