Biscotti al cacao amaro

I biscotti al cacao amaro sono dei dolcetti perfetti per il latte ma anche da accompagnare con dello yogurt, una tazza di tè o di caffè. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscotti al cacao amaro

I biscotti al cacao amaro sono dei biscotti della bontà che non ti aspetti. Non troppo dolci, anzi quasi amari. Sono senza burro, ma con olio. Contengono tante fibre e tanto gusto. Sono perfetti per essere inzuppati nel latte o essere sbriciolati nello yogurt o ancora perfetti per una merenda salutare.

Questi biscotti non sono nè troppo dolci nè troppo amari. Sono perfetti per qualsiasi occasione non vi resta che provarli.

Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 205 g di farina 00
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 60 g di fiocchi d’avena
  • 70 g di zucchero di canna muscovado
  • 20 g di zucchero
  • 80 g di latte intero
  • 80 g di olio extravergine d’oliva
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 70 g di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo

Preparazione

Per preparare dei biscotti al cacao amaro in una ciotola mescolate la farina setacciata con lievito, cacao e sale. Aggiungete lo zucchero di canna muscovado, zucchero bianco e i fiocchi d’avena, meglio se piccoli, e mescolate ancora. Fate ora un buco al centro e aggiungete l’olio, il latte e l’uovo e impastate a mano fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.

Aggiungete le gocce di cioccolato e impastate. ora formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Ponete in frigorifero per almeno mezz’ora. 

Quando sarà scaduta la mezz’ora tirate fuori l’impasto dal frigo. Accendete il forno statico a 175°C. Foderate una grande teglia o ancora meglio la leccarda del forno con carta da forno. Formate delle palline tutte uguali e disponetele nella teglia distanti tra loro. Ora con un bicchiere schiacciatele fino ad assottigliarle ed assumere la forma dei biscotti.

Ora saranno pronti per essere infornati a forno caldo per circa 18 minuti. State attenti perchè è difficile, essendo scuri, capire se stanno per bruciare. Se non siete sicuri che siano cotti tiratene fuori uno e assaggiatelo.

Appena sfornati saranno molli ma tranquilli è normale. Fateli raffreddare e a quel punto saranno croccanti al punto giusto. Ne usciranno circa 40 biscotti da queste dosi. Quindi infornete almeno due teglie.

In alternativa potete preparare dei biscotti da inzuppo o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

I biscotti al cacao amaro si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Giorgia

Potete usare della bevanda vegetale alla soia anziché il latte nelle stesse quantità. La farina 00 può essere sostituita benissimo con una farina a vostro piacimento, anche senza glutine, e in questo caso su metterete però 170 di farina senza glutine e 35 di fecola di patate 0 amido di mais.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...