Biscotti all’olio senza lattosio con gocce di cioccolato

I biscotti all'olio senza lattosio con gocce di cioccolato sono facili da preparare ma davvero deliziosi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti all’olio senza lattosio con gocce di cioccolato

I biscotti all’olio senza lattosio con gocce di cioccolato sono gustosissimi, facilissimi e veloci da preparare.

I biscotti con le gocce di cioccolato ricordano quelli che venivano preparati un tempo in casa dalle nostre nonne, quando si utilizzavano solo prodotti freschi e genuini. Questi biscotti sono ideali per chi ha poco tempo ma che comunque ha voglia di dare ai propri bimbi alimenti sani e genuini.

Grazie all’olio extravergine di oliva sono leggeri e digeribili; l’utilizzo del latte senza lattosio li rende adatti agli intolleranti al lattosio.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 600 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • 200 ml di olio extravergine d’oliva
  • 25 g di ammoniaca per dolci
  • 150 ml di latte senza lattosio

Preparazione

Per preparare i biscotti all’olio senza lattosio con gocce di cioccolat prendete una ciotola e versateci all’interno la farina setacciata; con l’aiuto di un cucchiaio formate una fontana ed aggiungete zucchero semolato. Mescolare gli ingredienti.

Aggiungete al composto le uova, una per volta continuando ad amalgamare bene. Aggiungete l’olio extravergine di oliva, il latte senza lattosio a temperatura ambiente, la bustina di ammoniaca e le gocce di cioccolato. Lavorate bene gli ingredienti finché il composto non risulterà liscio ed omogeneo.

Mettete la carta forno su una leccarda. Con l’aiuto di un cucchiaio cominciate a preparare i vostri biscotti: riempite per metà il cucchiaio e con le mani o con l’aiuto di un altro cucchiaio lasciate cadere l’impasto sulla leccarda.

Lasciate un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro visto che durante la cottura tenderanno ad aumentare di volume. Infornate per 15-20 minuti circa la teglia in forno preriscaldato (modalità statico) a 180°C.

Sfornate i biscotti e dopo averli fatti intiepidire serviteli pure a grandi e piccini… il successo è assicurato.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti al limone.

Conservazione

I biscotti all’olio senza lattosio con gocce di cioccolato si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se non siete grandi estimatori del cioccolato potete sostituire le gocce di cioccolato con l’essenza di vaniglia o di limone, il gusto sarà ancora più delicato. Prima di iniziare la preparazione (se siete nel periodo estivo) riponete le gocce di cioccolato in frigo in modo che non si sciolgano troppo durante la preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...