Biscotti con granella di nocciole

I biscotti con granella di nocciole sono dei biscotti molto semplici e veloci da preparare, ma adatto davvero ad ogni momento della giornata. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti con granella di nocciole

I biscotti con granella di nocciole sono facili e veloci da preparare, ma soprattutto sono fatti con ingredienti sani e genuini.

Possono essere serviti in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda o come dessert in quanto sono apprezzati da grandi e piccini.

La granella di nocciole (che in alternativa può essere sostituita anche da granella di mandorle), ideale per guarnire ogni tipo di dolce, rende questi biscotti ancora più deliziosi e gradevoli al palato, una vera leccornia per tutti i golosi.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 600 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 25 g di ammoniaca per dolci
  • 150 ml di latte
  • 200 ml di olio extravergine d’oliva
  • 80 g di granella di nocciole

Preparazione

Per preparare questi buonissimi biscotti con granella di nocciole cominciate col setacciare la farina e versatela all’interno di una terrina a sponde alte formando una specie di fontana al centro con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

Mettete nel buco che avete formato col cucchiaio lo zucchero semolato e cominciate a mescolare gli ingredienti.

Prendete le uova e, una per volta, iniziate ad aggiungerle al composto continuando a lavorare energicamente; quindi aggiungete nell’ordine l’olio, il latte (meglio se a temperatura ambiente) e l’ammoniaca.

Lavorate bene gli ingredienti finché il composto non risulterà liscio ed omogeneo. Ora cominciate a preparare i vostri biscotti: a questo scopo vi sarà d’aiuto un cucchiaio che riempirete per metà. Con le mani o con l’aiuto di un altro cucchiaio lasciatene cadere il contenuto sulla leccarda preventivamente ricoperta da uno strato di carta forno.

Ricoprite la superficie dei biscotti con la granella di nocciole. Lasciate un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro perchè durante la cottura tenderanno a lievitare aumentando così di volume. Infornate la teglia in forno preriscaldato (modalità statico) a 180 gradi per 17 minuti circa.

Sfornate e, dopo aver lasciato raffreddare un po’, servite pure i biscotti con la granella di nocciole.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti sablé.

Conservazione

I biscotti con granella di nocciole si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se volete rendere questi biscotti ancora più irresistibili agli occhi di grandi e piccini potete aggiungere nell’impasto un po’ di cacao amaro: di sicuro i vostri bimbi vi ringrazieranno. Nel caso vogliate rendere questi biscotti ancora più digeribili, potete optare per un altro tipo di farina, magari scegliendo quella integrale.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...