Biscotti arancia e cioccolato fondente

I biscotti arancia e cioccolato fondente sono dei dolcetti semplicissimi da realizzare, ad effetto e soprattutto buonissimi. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti arancia e cioccolato fondente

 

I biscotti arancia e cioccolato fondente racchiudono un abbinamento speciale che delizia il palato. Delicati biscotti a forma di cuore e fiore si tufferanno in una colata di cioccolato nero fondente. Il risultato sarà un caldo abbraccio goloso.

Il profumo delicato d’arancia ben si sposerà con l’aroma deciso del cioccolato, una delizia dolcissima da assaporare in compagnia di amici e familiari magari accompagnandosi con un buon tè caldo . 

Ecco come preparare questi biscotti.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 300 g di farina 00
  • 3 g di lievito vanigliato
  •  succo di 1/2 arancia
  • scorza di 1 arancia

Ingredienti per decorare

  • q.b. di cioccolato extra fondente

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti arancia e cioccolato fondente partite dal burro, tagliatelo a tocchetti e lasciatelo ammorbidire per alcune ore.

Prendete una ciotola capiente, versate lo zucchero semolato, unite le uova intere ed iniziate a mischiare accuratamente. Create una morbida crema. Lavate accuratamente l’arancia, grattatene la scorza e spremete metà della stessa.

Con molta cura versate il succo dell’arancia sopra la crema di zucchero e uova. Mescolando con cura aggiungete la buccia d’arancia. Iniziate ad aggiungere agli ingredienti cucchiaiate di farina setacciata con 3 g di lievito, alternando il tutto con burro ammorbidito. Create un panetto morbido ed malleabile. Avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e fate riposare alcune ore in frigorifero.

Trascorso il tempo stendete la frolla e ricavatene dei biscotti con spessore 5 mm circa. Tagliate la frolla della forma preferita ed appoggiate il tutto sulla placca da forno opportunamente rivestita di carta forno. Infornateli per 15 min circa a 180°C. Fate raffreddare i biscotti prima di immergerli nella glassa di cioccolato.

Decorazione

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato nero fondente. Prendete con delicatezza i biscottini ed immergeteli velocemente nel cioccolato fuso. Fate raffreddare prima di servire.

In alterantiva potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti mandorle e arance.

Conservazione

I biscotti arancia e cioccolato fondente si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico. 

I consigli di Simona

I tempi di cottura variano dallo spessore della frolla , vi consiglio di controllare sovente la cottura, per evitare che si brucino. Appena i bordi del biscotto saranno coloriti il biscotto sarĂ  pronto. Ho preferito creare piccoli biscotti a forma di fiore e cuore molto scenografici anche per farne dono ai vostri amici.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...