Biscotti arancia e limone

I biscotti arancia e limone sono perfetti per accompagnare una tazza di tè o di caffè o per terminare un pasto. Piaceranno anche ai più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti arancia e limone

I biscotti arancia e limone sono davvero deliziosi, profumati e perfetti per ogni stagione dell’anno.

Si tratta, infatti, di una preparazione davvero deliziosa nella sua semplicità che saprà stupire tutti, grandi e piccini. Dei biscottini perfetti per accompagnare una tazza di tè o di caffè e che potranno essere serviti in tantissime occasioni durante l’arco della giornata.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti arancia e limone ed alcuni consigli utili per delle varianti altrettanto profumate, gustose e che sapranno stupire i vostri ospiti.

Ingredienti per la frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 scorza di limone

Ingredienti per farcire

  • q.b di marmellata di arance

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione di biscotti arancia e limone dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della pasta frolla al limone. Come prima cosa dovrete lavorare la farina ed il burro all’interno di un mixer. È importante che il burro sia ben freddo e ridotto in tocchetti così che si possa formare all’interno del mixer un composto sabbioso che costituirà la base della vostra pasta frolla.

Ottenuto questo risultato trasferite il composto sul piano di lavoro o all’interno della ciotola ed aggiungete via via tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della pasta frolla. Amalgamate il tutto con le mani fino a quando avrete ottenuto un panetto ben compatto ed omogeneo, che dovrete avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

I tempi di riposo possono variare in base alla stagione nella quale vi trovate. In estate, con le alte temperature, sarà necessario far riposare la pasta frolla anche un’ora prima di poterla lavorare. In inverno, invece, potrete anche farla riposare per un tempo inferiore. Se volete abbattere tempi di riposo potete passare la vostra pasta frolla in freezer.

Terminati i tempi di riposo riprendete la pasta frolla e stendetela fino ad uno spessore di circa 1 cm. Con un coltello ben affilato o una rotella dai bordi lisci andate a creare delle strisce. Sopra le strisce disponete uno strato di marmellata di arance e poi avvolgetele così da formare delle piccole rotelle.

Disponete i vostri biscotti così ottenuti su una teglia foderata di carta da forno e continuate in questo modo fino a quando avrete terminato la preparazione dei vostri biscotti. I biscotti arancia e limone andranno quindi messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando saranno appena dorati in superficie.

Una volta pronti i biscotti andranno sfornati, messi da parte a freddare e poi cosparsi con lo zucchero a velo prima di servirli ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei biscotti arancia e mandorle o dei biscotti al cioccolato, che faranno impazzire i più piccoli.

Conservazione

I biscotti arancia e limone si conservano per al massimo 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aumentare o diminuire la quantità di scorza di limone nella pasta frolla o di marmellata all'interno dei vostri biscotti in base al risultato finale che volete ottenere. Se volete potete anche utilizzare della scorza di d'arancia per profumare la pasta frolla e farcire con una crema al limone. Il risultato sarà comunque ottimo, profumato e gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...