Biscotti con fichi e noci

Friabili e dal ripieno irresistibile! I biscotti con fichi e noci sono perfetti per mille occasioni, anche da regalare ad amici e parenti. Scopriamo insieme come realizzarli passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti con fichi e noci

Stanchi dei soliti biscotti? Con dei biscotti con fichi e noci farete sicuramente un figurone, porterete a tavola dei dolcetti straordinari e delizierete grandi e bambini.

Il loro profumo ed il loro sapore, infatti, conquista tutti e li rende ideali anche come idea regalo in tante situazioni. Scopriamo, quindi, insieme come prepararli e tanti consigli per ottenere un risultato davvero straordinario. Saranno anche un’ottima idea regalo per feste di compleanno e non solo. Saranno di certo molto apprezzati da grandi e bambini.

Ingredienti per la frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 130 g di burro
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di scorza di limone

Ingredienti per farcire

  • 150 g di marmellata di fichi
  • q.b di noci

Preparazione

Per preparare i biscotti con fichi e noci la prima cosa da fare è preparare la pasta frolla che dovrà riposare poi in frigorifero. Disponete la farina sul piano di lavoro o in planetaria e  aggiungete il burro, che deve essere ben freddo di frigo e ridotto in tocchetti. Lavorate fino a formare un composto sabbioso.

A questo aggiungete via via tutti gli altri ingredienti e impastate fino a quando avrete formato una palla ben compatta ed omogenea.

Dal momento che la pasta frolla contiene burro è consigliabile non protrarre troppo a lungo la preparazione altrimenti il calore delle mani farà sciogliere il burro e l’impasto diventerebbe ingestibile.

Avvolgete la pasta nella pellicola e mettete in frigorifero per un’ora circa. Terminato il tempo di riposo riprendete la frolla, stendetela sul piano di lavoro infarinato e quindi ricavate dei rettangoli o la forma che più preferite con un apposito tagliabiscotti.

Disponete su metà dei rettangoli ottenuti la marmellata di chi e la granella di noci. Richiudete i biscotti lasciando intravedere dalle due estremità il ripieno. In alternativa potete richiuderli completamente.

Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno e quindi mettete in forno a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura.

Sfornate, fate freddare e servite ai vostri ospiti.

Biscotti con fichi e noci

Conservazione

I biscotti con fichi e noci si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il ripieno anche con gocce di cioccolato o con dell’uvetta, che avrete precedentemente tenuto in ammollo nell’acqua tiepida o nel rum per 10 minuti circa, strizzati e poi aggiunti all’interno dei vostri biscotti. Per la decorazione potete cospargere il superficie con del miele ed aggiungere delle noci tritate. Il risultato è sempre straordinario.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...