Biscotti con cocco e fiocchi d’avena

I biscotti al cocco sono letteralmente deliziosi, profumati e dalla consistenza che ci conquista al primo assaggio. In questo caso vengono arricchiti dalla presenza dei fiocchi d'avena che rendono questi biscotti davvero strepitosi. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti con cocco e fiocchi d’avena

I biscotti di cocco e fiocchi d’avena sono dei dolcetti molto friabili e golosi che allieteranno il palato degli amanti dei gusti caserecci. Semplici e veloci da preparare, sono perfetti per coloro che pur non avendo molto tempo da dedicare tra i fornelli, vogliono in ogni caso mangiare qualcosa di buono.

I biscotti vengono preparati con un comunissimo impasto a base di farina, burro, zucchero e uovo; per ultimarli sarà poi necessario aggiungere la farina di cocco e i fiocchi d’avena.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 120 g di burro
  • 160 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di farina di cocco
  • 80 g di fiocchi d’avena
  • 5 g di lievito vanigliato
  • 5 g di bicarbonato
  • 1 uovo

Preparazione

Per preparare i biscotti di cocco e fiocchi d’avena, iniziate montando in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e un uovo. In questa fase sarà necessario montare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Successivamente aggiungete la farina, il lievito vanigliato per dolci e il bicarbonato, montando bene il tutto. Per ultimo aggiungete i fiocchi d’avena e la farina di cocco, amalgamando con cura tutti gli ingredienti.

Foderate quindi una teglia con carta da forno e distribuitevi l’impasto a cucchiaiate. Con le mani, modellate delle palline che poi andrete ad appiattire formando dei biscotti di forma rotonda. Con le dosi indicate si ottengono circa 15-18 biscotti di 20-25 g ciascuno. Dovrete aver cura di lasciare dello spazio tra un biscotto e l’altro, affinché abbiano modo di crescere sufficientemente durante la cottura.

Biscotti con cocco e fiocchi d'avena

Infornate infine i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 18-20 minuti (oppure in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 15-18 minuti). Sfornate dunque i biscotti non appena saranno ben dorati; una volta che ciò sarà avvenuto, lasciateli raffreddare su di una gratella. I biscotti di cocco e fiocchi d’avena sono ora pronti per essere gustati.

Biscotti con cocco e fiocchi d'avena

Conservazione

I biscotti di cocco e fiocchi d’avena si conservano per circa una settimana in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate, si ottengono circa 15-18 biscotti. Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Per realizzare la ricetta, al posto dei fiocchi d'avena potete usare i fiocchi di farro o d'orzo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...