Biscotti morbidi limone e cocco

I biscotti morbidi limone e cocco sono dei dolcetti davvero deliziosi, dal sapore fresco ed intenso al tempo stesso, perfetti per accompagnare una tazza di tè. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti morbidi limone e cocco

I biscotti morbidi al limone e cocco sono ottimi per ogni occasione. La loro morbidezza li rende perfetti sia per bambini, che per adulti e anziani. La leggerezza li rende invece adatti per iniziare la giornata con una colazione dolce, ma allo stesso tempo energica. Sono facili e veloci da preparare e cucinare.

Oltre ad essere morbidi e leggeri, contengono il succo e la scorza del limone con le loro molteplici proprietà benefiche, come l’essere antiossidanti, depurative e disintossicanti. Un vero toccasana, oltre che una prelibatezza. 

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • 100 g di farina di cocco

Preparazione

Per preparare i nostri biscotti morbidi al limone e cocco è necessario qualche ora prima tirar fuori dal frigo tutti gli ingredienti necessari in modo che quando li lavorerete saranno tutti alla stessa temperatura. 

Per iniziare mettete a sciogliere il burro in un pentolino, lentamente e a fuoco lento. 

Una volta fatto sciogliere il burro, aggiungete poco per volta lo zucchero, continuando ad amalgamare e quando lo zucchero e il burro saranno perfettamente uniti, aggiungete l’uovo e continuate ad amalgamare. 

Nel frattempo lavate accuratamente il limone aiutandovi con una retina per alimenti ed eliminando tutte le eventuali tracce di terreno. Quando avrete lavato il limone potete tagliare la scorza, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, e tritarla il più finemente possibile. Prendete poi il limone privo della scorza, tagliatelo in due metà e ricavatene il succo. Filtriamo il succo così ottenuto per togliere eventuali noccioli. 

In una ciotola a parte unite farina e lievito cosi che si mischino nel miglior modo possibile. 

Aggiungete quindi al composto preparato precedentemente, la scorza tagliata finemente, il succo filtrato, e la farina precedentemente unita al lievito. Amalgamate il tutto e lasciate riposare l’impasto per circa 5/10 minuti a temperatura ambiente. 

Nel frattempo accendete il forno e portatelo a 180°C. Mentre il forno arriva a temperatura, fate delle piccole palline con l’impasto, fatele rotolare nel cocco e posizionatele su una teglia da forno imburrata o ricoperta con carta forno. 

Quando il forno sarà arrivato alla giusta temperatura, inserite la teglia con i biscotti e lasciate cucinare per circa 10/15 minuti. Quando saranno dorati tirate fuori la teglia e lasciate raffreddare. 

In alternativa potete servire dei biscotti esse o dei biscotti limone e cioccolato.

Conservazione

I biscotti morbidi al limone e cocco si conservano per 3-4 giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Gaia

Per la cottura di questi biscotti io consiglio una modalità ventilata del forno. Nel caso in cui il vostro forno non abbia tale modalità, vi consiglio di inserire una terrina di terracotta con dell'acqua, in modo da non far seccare il biscotto. Quando sfornate, inoltre, vi consiglio di non togliere subito i biscotti dalla teglia perché, quando sono ancora caldi, sono troppo morbidi per resistere anche ad una lieve pressione delle dita.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...