Biscotti di farro ai mirtilli e zucchero integrale di canna

I biscotti di farro e mirtilli sono perfetti per un'alimentazione sana e gustosa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti di farro ai mirtilli e zucchero integrale di canna

I biscotti di farro ai mirtilli e zucchero integrale di canna sono dolcetti di pasta frolla friabile e profumati da gustare a colazione o a merenda con una buona tazza di tè o caffè.

La farina di farro ha un alto valore nutrizionale, è ricca di proteine e di vitamine del gruppo B, è ipocalorica e contiene un aminoacido essenziale: la metionina che non si trova facilmente negli altri cereali.

Ma vediamo come realizzare questi biscotti semplici e gustosi.

Ingredienti

  • 250 g di farina di farro
  • 130 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna integrale
  • 1 uova
  • 1 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia

Preparazione

In un robot da cucina versate la farina setacciata con il lievito, aggiungete lo zucchero, i semini della vaniglia e il sale. Azioniate il robot per qualche secondo in modo da amalgamare gli ingredienti tra loro.

A questo punto aggiungete il burro freddo, tagliato a dadini, il tuorlo e l’uovo. Impastate fino ad ottenere un impasto sbriciolato e spegnete. Rovesciate tutto l’impasto sul vostro piano da lavoro, compattate bene con le mani e impastate velocemente fino ad ottenere una pasta frolla morbida. Avvolgetela nella pellicola trasparente e conservatela in frigorifero per un paio d’ore. Per diminuire i tempi di attesa stendete la pasta frolla tra due fogli di carta da forno e conservatela in frigorifero per circa 30′.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla, ammorbiditela con le mani e stendetela con il mattarello. Dividetela in tre rettangoli. Con un cucchiaio farcite la parte centrale di ogni rettangolo con la confettura di mirtilli. Quindi ripiegate i lembi laterali chiudendoli al centro. Sigillate anche le estremità ripiegando la pasta frolla su se stessa.

Dopo aver farcito tutti i rettangoli trasferiteli in un vassoio foderato con carta da forno e conservateli in frigorifero per circa 30′. Adesso accendete il forno in modalità ventilata a 165/170°.

Trascorsi i 30′ trasferite i rettangoli in una teglia da forno o tappetino microforato, fate cuocere per 35′ circa. Fate raffreddare e servite.

Conservazione

I biscotti di farro ai mirtilli e zucchero integrale di canna si conservano in un contenitore di vetro o di plastica per qualche giorno.

I consigli di Grazia

I biscotti di farro con mirtilli e zucchero integrale di canna sono molto semplici da realizzare. Consiglio di utilizzare ingredienti di ottima qualità, di rispettare i tempi di riposo in frigorifero, per una pasta frolla perfetta. Si possono inoltre farcire con qualunque tipo di confettura o anche crema alla nocciola se preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...