Biscotti con uvetta e mirtilli rossi

Sono tanti i biscotti che si possono preparare in casa! Gli amatissimi al burro ma anche tante versioni diverse, ad esempio con frutta fresca o gocce di cioccolato oppure, come in questo caso, con uvetta e mirtilli rossi. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti con uvetta e mirtilli rossi

I biscotti con uvetta e mirtilli rossi sono golosi e semplicissimi da preparare. Sono croccanti e profumatissimi grazie alla presenza dello zucchero di canna e della vaniglia che rilasciano un aroma inconfondibile di assoluta bontà. L’impasto può essere fatto a mano o utilizzando una semplice impastatrice per dolci.

Questi biscotti sono buonissimi a colazione ma possono essere gustati durante la pausa caffè al lavoro o nel pomeriggio davanti ad una tazza di tè. Per la realizzazione di questa ricetta serviranno formine per biscotti e una teglia da forno. Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 300 g di farina tipo 2
  • 150 g di zucchero di canna integrale
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di uvetta
  • q.b di mirtilli rossi secchi
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Iniziate la preparazione dei biscotti con uvetta e mirtilli rossi preriscaldando il forno a circa 175/180°C.

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Prendete una manciata di uvetta e mirtilli rossi, tritate grossolanamente con un coltello da cucina e mettete da parte.

In un robot da cucina mettete lo zucchero di canna integrale, tagliate la bacca di vaniglia al centro con un coltellino appuntito e ricavate la polpa dall’interno, quindi aggiungete allo zucchero e tritate finemente.

Aggiungete, quindi, la farina setacciata, l’uovo, il tuorlo, il burro ammorbidito e un cucchiaino di lievito per dolci a piacere. Azionate il robot per poco tempo fino a sabbiare l’impasto. A questo punto versare l’impasto sul piano da lavoro e impastare a mano fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Schiacciare con il palmo della mano l’impasto e aggiungere l’uvetta e i mirtilli rossi disidratati che avete precedentemente tagliato. Amalgamare bene il tutto.

Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno e riporre in frigorifero per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero riprendete l’impasto e con un taglia biscotti ritagliate le nostre formine. Adagiate il tutto su una teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere a circa 175/180°C per circa 20/25 minuti.

Biscotti con uvetta e mirtilli rossi

Conservazione

Conservate in un barattolo di vetro per diversi giorni.

I consigli di Grazia

I biscotti con uvetta e mirtilli rossi sono facili da realizzare. E' fondamentale però utilizzare prodotti di buona qualità per ottenere un prodotto ottimo. La ricetta base si presta a molteplici variazioni, infatti possiamo arricchire l'impasto con frutta secca come nocciole, noci o mandorle tritate. Possiamo anche variare il tipo di farina a nostro piacimento, il risultato sarà sempre eccellente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...