Biscotti di frolla a modo mio

Veloci, buonissimi e semplici da preparare, i biscotti di frolla a modo mio possono essere un'ottima idea come regalo ad amici e parenti. Vediamo come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscotti di frolla a modo mio

Una delle mie attività principali quando arriva il freddo e si è costretti, come quest’anno, a stare a casa, è dedicarmi alla preparazione dei biscotti. Questa volta, ho scelto di farli al burro con una ricetta davvero semplice e veloce e di dar loro la forma di un cuore magari da regalare agli amici per ricordargli che anche se siamo costretti a star lontani, gli vogliamo bene.

Ho scelto di farcirli con la marmellata di pesche che piace un po’ a tutti ma potreste decidere di farcirli anche con nutella o crema.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 uova
  • 100 g di burro

Preparazione

Per preparare i biscotti a modo mio, iniziate mescolando la farina con il lievito -setacciati insieme- e lo zucchero, poi unite il burro freddo e a tocchetti e le uova.

Impastate fino a formare un bel panetto morbido, avvolgetelo con pellicola e lasciatelo riposare almeno una ventina di minuti in frigo. Una volta trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 180° così da riscaldarlo mentre preparate i biscotti.

Infarinate il piano di lavoro e stendete il panetto in una sfoglia sottile mezzo cm e con una formina – io ho scelto quella a cuore – ricavatene i biscotti. La metà andrà forata con una formina della stessa tipologia ma più piccola rispetto alla prima scelta. Una volta pronti, disponeteli direttamente sulla placca da forno foderata con carta forno ed infornate i biscotti per 15 minuti nel forno che, oramai, sarà caldo.

Controllate sempre e, se necessario, tirateli via dal forno anche qualche minuto prima. Non devono dorare molto. Sfornateli e fateli raffreddare.

Una volta freddi, andate ad arricchire il biscotto non forato con la marmellata che preferite e poi coprite ciascun biscotto con la metà forata che servirà come coperchio. Infine, spolverateli con lo zucchero a velo e  disponeteli su un bel piatto per dolci.

I consigli di Maria

Se siete alle prime armi, vi consiglio una classica forma a cerchio così che tutte le parti siano cotte uniformemente senza che ci siano punte (come nel caso del cuore). Per un risultato ottimale consiglio, altresì, di usare una sac a poche per guarnirli così da non avere sbavature ed essere belli da vedere oltre che buoni da mangiare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...