Biscotti alla panna

I biscotti alla panna sono dei dolci davvero deliziosi, perfetti per la prima colazione o per la merenda. Vediamo come realizzarli ed alcune varianti altrettanti gustose per accontentare grandi e piccoli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti alla panna

I biscotti alla panna sono ottimi per la prima colazione perché si inzuppano benissimo nel latte, ma possono essere serviti anche per accompagnare una tazza di cioccolata o di tè a merenda o semplicemente per concedersi un piccoli peccato di gola. I più piccoli li apprezzeranno anche con un succo a merenda. Preparare i biscotti alla panna è molto semplice e divertente ed il risultato è davvero ottimo. Vediamo,quindi, come preparare degli ottimi biscotti alla panna.

Ingredienti

  • 60 g di burro
  • 350 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di panna
  • 70 g di fecola di patate
  • 1 uovo
  • mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Biscotti-alla-panna-79568

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti alla panna dovete partire dalla lavorazione del burro e dello zucchero, che dovranno esser portati a diventare una crema. Realizzate tutto questo con una frusta o una forchetta o meglio ancora uno sbattitore elettrico per velocizzare questa operazione. Aggiungete, quindi, anche l’uovo e la panna.

Quando avrete raggiunto una consistenza perfetta potete aggiungere la farina, il lievito, la vanillina e la fecola di patate al composto, setacciandole prima con un colino a maglie strette o un setaccio così da evitare la formazione di grumi, che rovinerebbero i vostri biscotti alla panna.

Utilizzate adesso le mani e cominciate ad impastare per bene il tutto così da ottenere un impasto ben liscio ed omogeneo. Lavorate il tutto per un paio di minuti al massimo per evitare che il burro inizi a sciogliersi e formate una palla di impasto, che andrà coperta con della pellicola trasparente e poi messa a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Dopo aver riposato l’impasto dei biscotti alla panna sarà ben compatto e duro, ma basterà lavorarlo per un paio di minuti sul piano infarinato perché torni morbido come quando l’avete preparato. Stendete la pasta con uno spessore di 5 mm circa e, con un tagliabiscotti, andate a realizzare la forma tipica dei biscotti alla panna, ovvero con un buco al centro. In alternativa potete utilizzare due taglia pasta di dimensioni differenti così da creare il buco al centro da voi.

Una volta realizzati i biscotti alla panna andranno adagiati su una teglia coperta con della carta da forno e messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronti i biscotti alla panna andranno fatti freddare e poi serviti ai vostri ospiti. Il risultato è davvero molto goloso.

Biscotti-alla-panna-79568

Consigli e varianti

I biscotti alla panna possono essere realizzati più o meno sottili, a seconda dei vostri gusti, ma in sappiatevi regolare con i tempi di cottura aumento o diminuendo di conseguenza il tempo di cottura.

I biscotti alla panna sono molto amati dai grandi e dai bambini, ma in alternativa potete preparare dei semplici biscotti utilizzando della pasta frolla, dei biscotti al cioccolato, dei biscotti al limone, dei tartufini, dei tartufini al cioccolato bianco e cocco, delle palline di nutella al cocco, dei brutti ma buoni, degli amaretti morbidi o dei classici amaretti per i palati più esigenti.

Conservazione

I biscotti alla panna si conservano per diversi giorni chiusi in un contenitore ermetico così da preservarne la croccantezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...