Dolci   •   Biscotti e pasticcini   •   Senza glutine   •   Senza lattosio

Biscotti di mais e grano saraceno senza latte, glutine e lievito

I biscotti al grano saraceno sono buonissimi e sempre più consumati. In questo caso vengono arricchiti dalla farina di mais ma realizzati senza latte e senza lievito. In questo modo si otterranno dei biscotti senza latte, senza glutine e senza lievito che saranno quindi perfetti proprio per tutti

Biscotti di mais e grano saraceno senza latte, glutine e lievito
Difficoltà
Preparazione
Cottura
5 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I biscotti di mais e grano saraceno sono un’ottima alternativa ai classici biscotti al grano saraceno, perfetti per la prima colazione o uno spuntino leggero ma goloso. Sebbene questa versione non preveda né latte né lievito, non ha nulla da invidiare alle altre ricette poiché offre ottimi biscotti friabili dal tocco rustico, dato dal sapore deciso del grano saraceno. Inoltre, l’utilizzo di farine gluten free rende questa ricetta particolarmente indicata anche per le persone intolleranti al glutine.

Una ricetta facile e veloce, che non vi deluderà: scopriamola insieme!

Ingredienti

  • 100 g di farina di mais fumetto
  • 50 g di farina di riso
  • 50 g di farina di grano saraceno
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 60 ml di olio di semi

Preparazione

Per preparare i biscotti di mais e grano saraceno è necessario innanzitutto preriscaldare il forno a 180°C.

Prendete una ciotola e versate al suo interno le farine di mais, riso e grano saraceno; amalgamate il tutto. Fate poi uno spazio al centro del mix di farine, nel quale dovrete inserire l’uovo, lo zucchero di canna, il miele e l’olio di semi. Iniziate a mescolare con un cucchiaio fino a quando non risulterà un composto omogeneo e compatto, simile a quello della pasta frolla.

Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti, in modo che si compatti per bene e sia più semplice la sua lavorazione. Trascorso il tempo di riposo, preparate una teglia coprendola con della carta da forno.

Iniziate ora a formare i vostri biscotti: prelevate una piccola parte dell’impasto, formate una pallina fra i palmi delle vostre mani e poi premete in modo da appiattirla fino all’altezza di circa mezzo centimetro. La grandezza dei singoli biscotti sarà a vostra discrezione. Disponete i biscotti sulla teglia, leggermente distanziati; a piacimento potete decorarne la superficie con l’aiuto di una forchetta, bucherellando o creando piccoli solchi.

Infornate i biscotti per circa 10 minuti a 180°C, fino a quando i bordi dei biscotti inizieranno a dorarsi. Lasciate raffreddare prima di servire.

Biscotti di mais e grano saraceno senza latte, glutine e lievito

Conservazione

I biscotti secchi di mais e grano saraceno si conservano per 5/6 giorni a temperatura ambiente, all’interno di un contenitore ermetico o apposito per biscotti.

Alice Porasso

I consigli di Alice

Se trovate difficoltoso lavorare l’impasto, potete inumidirvi leggermente le mani con un po’ di acqua in modo che il composto non si attacchi alle mani. Se gradite biscotti più dolci potete aumentare la dose di zucchero di canna nell’impasto, oppure guarnire con alcuni granelli di zucchero la superficie dei biscotti prima di informare.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!