Biscotti con farina di riso e miele

I biscotti con farina di riso e miele sono dolci e croccanti, ideali per accompagnare latte, caffè o tè. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti con farina di riso e miele

I biscotti con farina di riso e miele sono dei dolcetti ideali per veri amanti del miele, visto il loro sapore dolcissimo e persistente, e per chi è intollerante al glutine. Questi biscotti croccanti e profumatissimi sono ottimi serviti a colazione o a merenda, davvero deliziosi imbevuti in una bevanda calda come latte o tè o caffè non zuccherata. Una ricetta quindi molto originale ma davvero semplice sia per gli ingredienti scelti sia nella preparazione.

Vediamo quindi insieme come procedere.

Ingredienti

  • 250 g di farina di riso
  • 115 g di zucchero di canna
  • 70 g di miele
  • 65 g di burro
  • 25 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare i biscotti con farina di riso e miele è davvero semplicissimo. Per prima cosa sciogliete il burro a bagnomaria, poi versatelo in una ciotola con miele, latte, zucchero di canna e un uovo. Mescolate bene con un cucchiaio.

A parte mettete in un’altra ciotola il sale, il lievito e la farina e mescolate tutte le polveri togliendo eventuali grumi, poi versate questi ingredienti secchi nel primo composto poco per volta mescolando bene. Quando l’impasto diventerà consistente, impastate a mano per pochi secondi fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela risposare mezz’ora in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo stendete il panetto con il matterello tra due fogli di carta forno infarinati formando un rettangolo sottile. Tagliare l’impasto con il coltello con l’apposita rotella dentata e formate tanti biscotti rettangolari. Adagiateli su di una leccarda rivestita con carta forno, poi bucherellate ogni singolo biscotto con la forchetta e metteteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Saranno pronti quando diventeranno tutti dorati.

In alternativa potete preparare dei biscotti al burro o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

I biscotti con farina di riso e miele si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Potete sostituire la farina di riso con quella integrale, a questo punto però non andranno più bene per chi è intollerante al glutine. Al posto del burro potete utilizzare olio di semi. Potete arricchire i vostri biscotti con farina di riso e miele aggiungendo nell'impasto gocce di cioccolato o uvetta sultanina lasciata in ammollo in acqua e liquore a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...