Chi non ha mai preparato i classici biscotti di Natale da mettere sotto l’albero la sera della Vigilia? E chi non si è mai stupito nel trovare il piattino vuoto, il giorno dopo, e la casa piena di regali lasciati dal simpatico Babbo Natale? Realizzarli significa fare un tuffo nell’infanzia, tornare indietro a quando eravamo bambini e sognare ancora una volta avvolti dal profumo di biscotti e dall’atmosfera magica che solo il Natale sa regalare.
Scopriamo come preparare i biscotti di Natale con farina di riso e i consigli per decorarli in maniera semplice.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 1 cucchiaio di farina di riso
- 170 g di margarina vegetale
- 100 g di zucchero
- 5 g di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 100 g di m&m’s
Preparazione
Per preparare i biscotti di Natale con farina di riso versate in una ciotola lo zucchero, la margarina e il sale e lavorate gli ingredienti con delle fruste elettriche o una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo, con una consistenza simile a quella di una crema.
Fatto questo, aggiungete in un’unica soluzione la farina di riso, la farina 00 e il lievito. Amalgamate gli ingredienti lavorando l’impasto con le mani, fino ad ottenere una pasta frolla omogenea e liscia. Non preoccupatevi se all’inizio l’impasto sembra non addensarsi, man mano che lo lavorerete la margarina si scioglierà con il calore delle mani e fungerà da legante.
Una volta pronta, coprite la pasta frolla con della pellicola da alimenti e lasciatela in frigo per almeno mezz’ora. Questo passaggio è fondamentale, perché permetterà alla frolla di non perdere la forma che le darete durante la cottura in forno. Passata la mezz’ora, riprendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello su un piano leggermente infarinato, fino ad ottenere uno spessore di circa 5mm. Ora con delle formine iniziate a creare i vostri biscotti di Natale, disponendoli man mano su una teglia ricoperta da carta forno. Ripetete il procedimento fino ad esaurire completamente l’impasto.
Ultimata la creazione dei biscotti, passate alla decorazione.
Decorazione dei biscotti
Prendete gli M&M’s e iniziate ad “addobbare” i vostri biscotti, quasi come se fossero tante palline di Natale con cui personalizzarli, facendo una leggera pressione di modo che aderiscano alla pasta frolla e non cadano successivamete. Fatto questo, non resta che cuocere i vostri biscotti di Natale a 180°C (forno statico) per circa 10 minuti. Per assicurarvi che siano pronti, guardate i bordi: se risulteranno ben dorati, potete estrarli dal forno. In caso contrario, lasciate cuocere qualche altro minuto.
Conservazione
Questi biscotti di Natale si conservano anche per 5/6 giorni, chiusi in una scatola di latta.