Dolci   •   Torte

Torta di zucchine, nocciole e gocce di cioccolato

Le torte soffici e golosa da credenza piacciono sempre a tutti. E se ne preparassimo una con zucchine, nocciole e gocce di cioccolato? Gli abbinamenti possono sembrare strani ma il risultato è davvero strepitoso. Scopriamo insieme come preparare questa deliziosa ed originale torta

Torta di zucchine, nocciole e gocce di cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta dolce di zucchine è un dolce originale (data la presenza di questo ortaggio nell’impasto) e assolutamente delizioso. Si prepara facilmente in casa e non richiede, quindi, grandi abilità ai fornelli. Questa torta può comunque essere arricchita con altri ingredienti, in questo caso con delle profumate nocciole e con delle golose gocce di cioccolato fondente.

La torta di zucchine, nocciole e gocce di cioccolato è quindi un dolce che mette tutti d’accordo, perfetta sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di zucchine genovesi
  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 100 g di nocciole
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare la torta di zucchine, nocciole e gocce di cioccolato innanzitutto sarà necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e tenetele momentaneamente da parte. Tritate finemente le nocciole utilizzando il robot da cucina e, se vi fa piacere, tenetene qualcuna intera per decorare la torta in superficie.

In un’ampia ciotola mettete le uova intere e lo zucchero. Montate i 2 ingredienti con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio di semi di girasole a filo, continuando a montare con le fruste elettriche. Unite adesso le zucchine grattugiate e mescolate con cura.

Infine aggiungete anche le nocciole tritate finemente e la farina miscelata con il lievito vanigliato per dolci. Amalgamate per bene il tutto, per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Come ultimo passaggio aggiungete le gocce di cioccolato, tenendone 2 cucchiai di parte che serviranno per decorare la torta in superficie.

Versate l’impasto in una tortiera di circa 24 cm di diametro, quindi livellate bene con un cucchiaio e infine decorate con della granella di nocciole e con le rimanenti gocce di cioccolato.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 1 ora. E’ importante seguire questa tempistica, altrimenti il dolce potrebbe non cuocere bene all’interno. Fate quindi la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che la torta è cotta. Sfornate infine il dolce e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servirlo, decoratelo con dello zucchero a velo.

Torta di zucchine, nocciole e gocce di cioccolato

Conservazione

Questa torta può essere conservata per al massimo 2 giorni dalla preparazione, all’interno di un contenitore per alimenti.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Per ottenere un dolce perfetto, è importante seguire attentamente i vari passaggi e, soprattutto, rispettare le dosi degli ingredienti. Questa torta è di grandi dimensioni e va bene per 8-10 persone. Utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Fate attenzione che le zucchine genovesi non siano amare, altrimenti potrete compromettere il risultato finale.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!