Rose del deserto con gocce di cioccolato

Le rose del deserto sono dei biscotti facilissimi da preparare e molto golosi. In questa versione con le gocce di cioccolato saranno ancora più particolari e buoni. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rose del deserto con gocce di cioccolato

Le rose del deserto sono dei dolci facilissimi da realizzare, perfetti da mangiare a colazione o merenda. Dei biscotti preparati con pochissimi ingredienti e in questo caso l’aggiunta delle gocce di cioccolato rende ancora più golosi questi dolcetti.

Una ricetta semplice e molto gustosa perfetta per la colazione e la merenda. Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 60 g di pinoli
  • 60 g di gocce di cioccolato
  • 100 g di cornflakes

Ingredienti per decorare

  • 300 g di cornflakes
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle rose del deserto con gocce di cioccolato è bene togliere un’ora prima dal frigorifero il burro, che deve essere morbido per la realizzazione dei biscotti.

Con l’aiuto delle fruste elettriche montate lo zucchero con il burro morbido tagliato precedentemente a pezzetti. Ottenuto un composto cremoso aggiungete le uova, una per volta, aspettando che si incorporino. Quando il composto diventerà chiaro aggiungete gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00, la fecola di patate, il lievito vanigliato e mescolate il tutto con l’aiuto di una spatola da cucina.

In un mixer riducete in polvere 100 g di cornflakes. Aggiungete la polvera ottenuta dei Corn Flakes, i pinoli e le gocce di cioccolato al composto nella ciotola.

Mescolate il tutto con l’aiuto di una spatola facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Aiutandovi con un cucchiaio create delle palline della dimensione che volete dare ai vostri biscotti. Passate ogni pallina in una ciotola con i cornflakes interi, avendo cura di ricoprire tutta la superficie e disponetele in una placca da forno rivestita da carta forno, distanziati tra di loro. Continuate la preparazione dei biscotti, fino ad ultimare tutto l’impasto.

Fate riposare le vostre rose del deserto in frigorifero per 30 minuti. Passati 30 minuti fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti o finché non saranno dorati.

Sfornate i vostri biscotti, lasciateli raffreddare e serviteli con una spolverata di zucchero a velo.

Rose del deserto con gocce di cioccolato

Conservazione

Le rose del deserto con gocce di cioccolato si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Marisa

Potete congelare le vostre rose del deserto con gocce di cioccolato crude in freezer al massimo per un mese. Potete sostituire le gocce di cioccolato con l'uvetta messa precedentemente in ammollo con acqua e un goccio di rum.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...