Biscotti morbidissimi al limone con ricotta

Dei biscotti al limone morbidissimi e super golosi grazie alla presenza della ricotta nell'impasto. Saranno perfetti per accompagnare un caffè o un tè. Vediamo, quindi, come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti morbidissimi al limone con ricotta

I biscotti al limone sono un vero classico irrinunciabile in moltissime situazioni. Questi biscotti morbidissimi al limone con ricotta saranno ancora più golosi e particolari.

Sono sempre biscotti semplici e veloci da preparare ma molto morbidi e gustosi, perfetti da accompagnare ad un tè o ad un caffè a fine pasto ma ottimi anche da consumare fuori casa.

Si possono preparare anche nella variante all’arancia o aggiungendo delle gocce di cioccolato per renderle ancora più buone e golose.

Scopriamo, quindi, insieme come si preparano e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 160 g di ricotta
  • 1 limone
  • 120 g di zucchero

Come preparare biscotti morbidissimi al limone

Per preparare questi biscotti morbidissimi al limone con ricotta la prima cosa che dovete fare è sgocciolare per bene la ricotta in modo tale che perda tutto il siero in eccesso. Se necessario strizzatela con un canovaccio ben pulito.Fatto questo mettete la ricotta in una ciotola e iniziate a lavorare con lo zucchero e l’uovo. Aggiungete, quindi, la farina, poco per volta, e successivamente la scorza ed il succo di limone.

Fate attenzione a non grattugiare anche la parte bianca del limone, che avrebbe un retrogusto più amaro, e filtrate il succo per evitare che eventuali impurità finiscano all’interno dell’impasto.

Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un panetto ben compatto ed omogeneo e soprattutto non più appiccicoso. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di farina.

Ricavate dall’impasto delle palline e schiacciatele. Disponete i biscotti così ottenuti su una teglia foderata con carta da forno, cospargete con un po’ di zucchero semolato e quindi fate cuocere in forno a 170°C per circa 10-15 minuti. I tempi di cottura varieranno in base allo spessore ed alla grandezza che avete dato ai vostri biscotti.

Quando saranno appena dorati sfornate e fate freddare e poi servite.

Biscotti-al-limone-morbidissimi-semplici-e-veloci

Biscotti morbidissimi al limone con olio

Al posto della ricotta potete utilizzare dell’olio di semi nell’impasto.

Otterrete un risultato comunque morbido, anche se meno compatto e più friabile. Utilizzate il tipo di olio di semi che più preferite per questa preparazione.

Biscotti morbidi al limone Bimby

Potete preparare questi biscotti anche utilizzando il Bimby, che di certo vi aiuterà a velocizzare i tempi di preparazione.

Dovrete aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e lavorare per 1 minuti a velocità 3. Otterrete delle briciole di impasto che dovrete poi compattare così da formare una palla.

Procedete, quindi, alla realizzazione dei biscotti ed alla loro cottura in forno.

Biscotti morbidi al limone e mandorle

Un’ottima variante consiste nel sostituire parte della farina 00 con della farina di mandorle. Il risultato che otterrete saranno dei biscotti davvero delicati, golosi e dal sapore e dal profumo che sapranno conquistare davvero tutti.

Conservazione dei biscotti morbidi al limone

Questi biscotti si conservano fino ad una settimana se riposti in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare questi biscotti nella versione all'arancia sostituendo il succo e la scorza di limone con succo e scorza di arancia. Al posto della ricotta potete anche utilizzare dello yogurt bianco o al limone. Il risultato sarà sempre molto buono e particolare e di certo piacerà anche ai più piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...