Torta di ricotta al limone con glassa al limone

La torta di ricotta è un dolce così soffice che si scioglie in bocca. In questa versione al limone sarà ancora più fresca ed ancora più golosa, grazie anche alla glassa profumatissima. Vediamo quindi insieme come preparare questo dolce

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di ricotta al limone con glassa al limone

La torta di ricotta è un dolce soffice, che si scioglie in bocca e che può essere declinato in moltissime varianti diverse.

Un dolce da colazione fresco, aromatico e sofficissimo. Ecco una ricetta facile che regalerà un tocco spumeggiante e piacevolmente gustoso alla colazione della mattina o a una merenda pomeridiana per i bambini. Il limone è protagonista assoluto di questa ricetta, aromatizzando l’impasto di base e avvolgendolo con una glassa veloce, che renderà il dolce ancora più morbido all’assaggio. La ricotta dona ai dolci morbidezza e con il suo gusto delicato non intacca il profumo e l’aroma del limone. Vediamo come preparare la torta di ricotta al limone con glassa al limone.

Ingredienti

  • 2 limoni
  • 300 g di ricotta
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 3 cucchiai di latte
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la glassa

  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di acqua

Preparazione

Per preparare la torta di ricotta al limone con glassa al limone cominciate a mettere la ricotta in una ciotola. Unite i tre cucchiai di latte e con un cucchiaio di legno lavorate fino ad ottenre una crema. Lasciate da parte. Accendete il forno a 180°C.

Con le fruste elettriche, o in una planetaria, montate i tre tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti, in modo da avere un composto gonfio e spumoso. Una volta che il composto sarà aumentato di volume, unite la crema di ricotta e amalgamate bene.

Aromatizzate con la scorza grattuggiata di un limone, stando attente a non calcare troppo prendendo la parte bianca che risulta amarognola, tagliate a metà il limone e spremetene il succo. Mescolate delicatamente. Setacciate le farine e il lievito e incorporate al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione.

Montate gli albumi a neve ben ferma e, sempre dal basso verso l’alto, aggiungeteli al composto. Versate il tutto in uno stampo per torte, precedentemente imburrato. Infornate e fate cuocere per circa 35/40 minuti. Una volta passato questo tempo fate raffreddare.

Nel frattempo prepararate la glassa. In una ciotolina mettete lo zucchero a velo, due cucchiai di succo di limone e un cucchiaio di acqua. Mescolate energicamente fino ad avere una glassa lucida. Versatela sopra la torta e portate in tavola.

Conservazione

La torta di ricotta al limone con glassa al limone va consumata entro un paio di giorni. 

I consigli di Elena

Usate limoni grandi e succosi. Fate raffreddare bene la torta prima di versare la glassa o il calore tenderà a farla assorbire molto velocemente. Tenete sempre d'occhio il forno negli ultimi dieci minuti, il tempo di cottura varia molto da forno a forno, perciò appena vedete che la torta è dorata tiratela fuori prima di avere delle zone troppo bruciate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...