A metà tra un biscotto e un mini muffin ripieno, questi dolcetti rappresentano una vera e propria prelibatezza. L’impasto è molto simile a quello di una frolla montata, ma molto più gestibile e facilmente lavorabile. Non occorrono stampini per mantenere la forma perfetta e nemmeno lunghi riposi in frigo.
Basterà prendere solamente una piccola quantità, formare una pallina e cuocerli nella teglia imburrata e infarinata dei mini muffin. Le marmellate si aggiungono a metà cottura, basterà ammorbidirle con un cucchiaino, in una ciotolina un pò per volta ed unirle. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 18 g di tuorli
- 33 g di albumi
- 60 g di zucchero a velo
- 100 g di zucchero
- 110 g di burro
- 100 g di olio di semi di girasole
- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
- q.b di marmellata di lamponi
- q.b di marmellata di fragole
- 1/2 scorza di limone
Preparazione
Iniziamo a preparare i morbidi pasticcini di biscotto di frolla ripieni. Accendete il forno a 180°C in modalità statica.
Imburrate e infarinate la teglia per mini muffin e mettete da parte. In una ciotolina ammorbidite, con un cucchiaino, qualche cucchiaio di marmellata sia di fragole che di lamponi finchè non diventano piu fluide e tenete da parte.
Nella ciotola dello sbattitore unite il burro morbido, ma non sciolto, con lo zucchero a velo e lo zucchero semolato, preferibilmente fine. Sbattete finchè lo zucchero non sarà completamente assorbito (2 minuti circa). Unite ora l’olio a filo e continuate a sbattere.
Aggiungete anche l’albume e il tuorlo, precedentemente leggermente sbattuti. Setacciate la farina e il lievito e aggiungete a cucchiaiate con le fruste in movimento a bassa velocità. Appena termita tutta la farina spegnete. Ponete in frigo, coperto con pellicola, per 10 minuti.
Prendete delle piccole quantità, grandi come una noce, formate delle palline ed inseritele nelle formine della teglia dei mini muffin. Abbassate leggermente le palline, livellandole appena. Infornate e lasciate cuocere solamente per 9 minuti.
Togliete la teglia dal forno e con un piccolo stampino , o con il manico di un mestolo ,abbassate il centro formando una fossetta, senza però arrivare troppo in basso.
Riempite con il mix di marmellate, infornate di nuovo per altri 5minuti, fino a doratura chiarissima. Con queste dosi si otterranno 2 teglie, quindi aspettate qualche minuto, lasciandoli intiepidire e toglieteli dalle formine con l’aiuto di un coltellino.
Imburrate e infarinate di nuovo e ripetere l’operazione.
Conservazione
Questi biscottini si conservano per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.