Biscotti alla marmellata su stecco

Facili da preparare, fantasiosi e molto romantici questi biscotti alla marmellata su stecco. Con un po' di fantasia potrete adattare questa ricetta a tantissime occasioni diverse. Vediamo insieme come si preparano ed in che varianti presentarle ai vostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti alla marmellata su stecco

Che sia per San Valentino, la festa degli innamorati, o per delle feste di compleanno o per Natale dei dolcetti fatti in casa sono sempre il dono migliore.

I biscotti alla marmellata su stecco sono dei dolcini molto semplici da realizzare, e allo stesso tempo originali e di grande effetto. Potrete scegliere il soggetto che volete ritagliare, scrivere una parola, una frase, o realizzare semplicemente dei cuoricini, il successo è garantito! Saranno una buona alternativa ai classici biscotti alla marmellata.

Potete realizzarvi ovviamente anche per altre occasioni, come feste di compleanno, si prestano bene a ogni evento.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di scorza di limone
  • q.b di marmellata di fragole

Preparazione

Per preparare i biscotti alla marmellata su stecco iniziate dalla preparazione della pasta frolla.

Ponete in una ciotola il burro freddo a pezzetti e lo zucchero e lavorateli fino ad amalgamarli, aggiungete l’uovo e fatelo assorbire al composto. Aggiungete poco a poco la farina e il lievito e la scorza di limone grattuggiata.

Versate il composto su una spianatoia e lavorando bene con le mani ottenete un panetto omogeneo e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per una trentina di minuti.

Passato il tempo necessario stendete la pasta con il mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro. Ricavatene dei dischetti pari dal diametro di 6/7 cm, e con lo stampo che piu preferite itagliate uno dei dischi della coppia.

Formate ora i biscotti su stecco: prendete degli stecchi (io ho usato delle cannucce di cartone), ponete mezzo centimetro di un’estremità sul disco intero, versate la marmellata sul disco, e chiudete con la parte superiore intagliata, facendo attenzione a bloccare lo stecco. Sigillate il contorno con i lembi di una forchetta e poneteli su una leccarda foderata di carta forno.

Infornate a 180°C per 10 minuti. Sfornateli una volta che saranno dorati.

Biscotti alla marmellata su stecco

Conservazione

I biscotti su stecco si conservano anche tre o quattro giorni chiusi in una scatola di latta.

I consigli di Antonella

Potete farcire i biscotti al gusto che preferite, usando marmellata di gusti differenti, o anche creme, o nutella. Per gli stecchi si vendono appositi pacchi di stecchetti di legno come quelli dei gelati, ma potete ovviare, come ho fatto io con delle cannucce di carta. Potete scegliere altre forme che non siano circolari e liberare la vostra fantasia!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...