Biscotti screpolati al doppio cioccolato

I biscotti screpolati al doppio cioccolato sono un ottimo dolcetto, ideale per accompagnare una tazza di tè o un caffè. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti screpolati al doppio cioccolato

I biscotti screpolati al doppio cioccolato sono una ricetta semplice per preparare. Otterrete dei biscotti croccanti fuori con un cuore morbido e cioccolatoso.

La superficie dei biscotti con le crepe caratteristiche li rende molto invitanti perchè dalle crepe si intravede il ripieno goloso di doppio cioccolato: fondente e bianco.

I biscotti screpolati al doppio cioccolato sono buonissimi per la colazione, perfetti per la merenda. Potete gustarli in ogni momento della giornata per una pausa dolce e golosa.

Vediamo insieme come preparare i biscotti screpolati al doppio cioccolato.

Ingredienti

  • 225 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 300 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 3 cucchiai di latte
  • q.b di sale
  • 75 g di cioccolato bianco
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i biscotti screpolati al doppio cioccolato fate fondere il cioccolato fondente a bagno maria su fiamma dolce o in alternativa nel microonde.

Mettete il burro ammorbidito in una ciotola con lo zucchero di canna e lavoratelo con una frusta elettrica per qualche minuto fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova sbattute leggermente una alla volta. Unite anche il cioccolato fuso e mescolate bene.

Setacciate la farina con in cacao, il lievito e un pizzico di sale. Uniteli al composto, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Aggiungete i cucchiai di latte sempre mescolando. Tritate con un coltello il cioccolato bianco e versatelo nella ciotola.

Mescolate ancora e mettete l’impasto per i vostri biscotti a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Versate lo zucchero a velo in un piatto. Riprendete l’impasto e iniziate a formare con le mani tante palline della grandezza di una noce o poco più. Prelevate la quantità di impasto necessaria con un cucchiaio o con uno sporzionatore per gelato e fate roteare l’impasto tra i palmi delle mani come per preparare le polpette.

Terminato tutto l’impasto, rotolate le palline che avete fatto nello zucchero a velo e disponete su una teglia foderata con carta forno.

Distanziate bene i biscotti uno dall’altro. Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Lasciate raffreddare bene su una griglia da pasticceria e spolverate con zucchero a velo prima di servire.

In alternativa potete preparare dei classici biscotti al cioccolato o dei biscotti al limone.

Conservazione

I biscotti screpolati al doppio cioccolato si conservano per circa 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

Potete prepararli per una festa di compleanno dei vostri bambini o decidere di sostituirli alle merendine confezionate da mettere nello zaino di scuola per essere consumati come merenda durante l'intervallo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...