Biscotti senza zucchero con fiocchi d’avena e cioccolato

I biscotti senza zucchero con fiocchi d'avena e cioccolato sono dei biscotti davvero semplici e veloci da preparare ideali per la colazione ma anche per un piccolo peccato di gola durante il giorno. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti senza zucchero con fiocchi d’avena e cioccolato

I biscotti senza zucchero con fiocchi d’avena e cioccolato bianco e fondente con l’aggiunta di cacao sono adatti ad accompagnare l’inizio della giornata inzuppati nel latte a colazione.

Sono anche ottimi da gustare nel pomeriggio per la merenda con una tazza di tè. Questi biscotti sono morbidi, molto golosi, profumati, facili e veloci da preparare. I biscotti sono perfetti da fare con i bambini e cosi trasformiamo tutto in un bel gioco da fare insieme. 

Ecco come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di fiocchi d’avena
  • 200 g di burro
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i biscotti senza zucchero con fiocchi d’avena e cioccolato bianco e fondente fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

Tagliate in scaglie il cioccolato fondente e il cioccolato bianco. In un’ampia ciotola unite il burro e lo zucchero, montate il tutto bene fino a ottenere una crema leggera. Utilizzate le fruste elettriche per un risultato davvero perfetto.

Aggiungete le uova a temperatura ambiente, poi i fiocchi d’avena e il latte. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Successivamente aggiungete la farina setacciata con il lievito e il cacao. Per ultimo mettete i pezzetti di cioccolato fondente e di cioccolato bianco. Mescolate bene il tutto.

Foderate una grande teglia con carta da forno. Scaldate il forno a 180°C.

Con le mani ricavate dall’impasto delle palline da circa 30 gr l’una (35-40 biscotti) che andranno poi appiattite su di una teglia. Infornate i biscotti nel forno per 15-17 minuti se il forno e’ statico (10- 12 minuti se il forno e’ ventilato).

I biscotti devono essere leggermente gonfi e ben sodi. Lasciateli intiepidire sulle gratelle a raffreddare completamente.

In alternativa potete preparare dei classici biscotti al cioccolato o dei cookies, i classici biscotti americani.

Conservazione

I biscotti senza zucchero con fiocchi d’avena e cioccolato si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Aromatizzate l’impasto con la scorza di una arancia o di un limone non trattato. Se l'impasto per biscotti è troppo duro dovrete aggiungere 1-2 cucchiai di latte. Al posto del cioccolato potete usare le gocce di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...