Alberelli di Natale di brownies

Gli alberelli di Natale di brownies sono un modo diverso dal solito per portare a tavola dei dolcetti nel periodo natalizio. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Alberelli di Natale di brownies

Gli alberelli di Natale di brownies sono dei simpatici dolcetti monoporzione, semplici da realizzare ed extragolosi, che conquisteranno i più grandi, ma soprattutto i bambini, con i quali sarà bello e divertente prepararli!

La base è il brownie, classico dolce americano goloso e cremoso, realizzato con cioccolato fondente e nocciole! Per ritagliare i brownies potete avvalervi di una formina ad albero di Natale, se non la avete, potrete tagliare semplicemente dei triangoli e decorarli con cioccolato bianco e smarties o le caramelle colorate che preferite!

Vediamo, quindi, come preparare gli alberelli di Natale di brownies.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 175 g di burro
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 60 g di granella di nocciole
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per decorare

  • 60 g di cioccolato bianco
  • q.b di colorante
  • q.b di smarties
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione degli alberelli di Natale di brownies dedicandovi ai brownies: tagliate il cioccolato a pezzetti, sciogliete il burro a bagnomaria, e una volta che sarà fuso aggiungete il cioccolato e lasciatelo sciogliere. Quando comincerà a sciogliersi, aggiungete il cacao amaro in povere e continuate a mescolare, finchè il composto non vi sembrerà liscio e cremoso, senza grumi.

Mettete poi il composto da parte ad intiepidire. Con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero, unite il composto di cioccolato e burro a filo. In una ciotola setacciate la farina e il lievito, e aggiungeteli un po’ alla volta al composto cremoso facendo attenzione a non creare grumi. Aggiungete anche la granella di nocciole ed un pizzico di sale mescolando.

Ponete il composto in una teglia quadrata 20×20 ricoperta di carta forno e lasciate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo prendete la torta dal forno e lasciate che si intiepidisca per toglierla dalla teglia perchè risulterà morbida. Quando si sarà raffreddata ricavate dalla torta 10 triangoli.

Decorazione dei brownies

Sciogliete il cioccolato bianco, dividetelo in tante parti quanti sono i colori che volete utilizzare e aggiungete i coloranti. Ricavate dei coni con della carta forno, aggiungetevi all’interno il cioccolato colorato e cominciate a decorare i vostri alberelli. Mettete le caramelle quando il cioccolato sarà ancora liquido in modo da farle attaccare e spolverizzate con zucchero a velo!

I vostri alberi di Natale saranno i più golosi!

In alternativa potete preparare dei biscotti di Natale.

Conservazione

Gli alberelli di Natale di brownies si conservano in una scatola di latta per una settimana.

I consigli di Antonella

Se preferite l'abbinamento cioccolato - frutta potete sostituire le caramelle con del ribes, o dei frutti rossi a vostra scelta, che diano colore e il giusto contrasto di acidità con il brownies. Potete inoltre sostituire il cioccolato bianco con la ghiaccia reale, fatta con succo di limone, zucchero a velo e albume se preferite un bianco più brillante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...