Biscotti senza glutine, zucchero e burro

I biscotti senza glutine, zucchero e burro sono dei bocconcini morbidi e friabili, facili e veloci da preparare. Nonostante non contengano zucchero e burro sono comunque molto gustosi e golosi grazie anche alla presenza della farina di mais fioretto che conferisce consistenza e croccantezza.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti senza glutine, zucchero e burro

Questi biscotti possono essere gustati in qualsiasi momento della giornata: a colazione per partire con energia e gusto, a merenda per uno spuntino sano e goloso oppure come spezzafame quando si ha voglia di qualcosa di gustoso ma senza troppe calorie.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta adatta anche a chi è celiaco.

Ingredienti

  • 250 g di farina senza glutine
  • 125 g di farina di mais fioretto
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 100 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 uova
  • 1 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 fialetta di aroma arancia
  • q.b di cannella

Preparazione

Preparare i biscotti senza glutine, zucchero e burro è davvero facilissimo. Pochi e semplici ingredienti per avere dei bocconcini da leccarsi i baffi. Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico dopodiché preparare una leccarda rivestita con un foglio di carta forno. A questo punto passate alla preparazione dell’impasto dei biscotti quindi prendete una capiente ciotola e versateci dentro prima la farina senza glutine poi quella di mais fioretto.

Date una prima mescolata con una forchetta alle due farine così da togliere eventuali grumi, poi fate al centro un buco e rompeteci dentro un uovo ed un tuorlo. Aggiungete un pizzico di sale, lo sciroppo d’acero, mezza fialetta di aroma arancia e l’olio, poi iniziate a lavorare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio poi direttamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, sodo e senza grumi.

Avvolgete il panetto in un foglio di alluminio o pellicola trasparente poi lasciatelo riposare per circa 20 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo del riposo prendete l’impasto e dividetelo in tanti pezzetti grandi quanto una noce poi pirlate tra le mani ogni pezzo fino a creare una pallina.

Adagiate le singole palline sulla leccarda leggermente distanziate tra loro, poi aiutandovi con il dorso di un bicchiere premete delicatamente ogni pallina affinché si possa leggermente appiattire e spaccare sui bordi. Conclusa questa operazione mettete a cuocere i biscotti senza glutine, zucchero e burro in forno ormai caldo per circa 20 minuti.

I biscotti risulteranno cotti quando saranno sodi e dorati quindi estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di impiattarli. A piacere spolverizzateli con della cannella poi gustateli da soli o accompagnati da una bibita.

Conservazione

I biscotti senza glutine, zucchero e burro si conserveranno per qualche giorno chiusi in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se non avete problemi di linea potete anche utilizzare il classico zucchero semolato utilizzandone 70 grammi. Potete poi sostituire lo sciroppo di acero con quello al dattero o con quello di agave. Infine se avete delle arance biologiche in casa allora potete utilizzare la scorzetta grattugiata al posto della fialetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...